Percorsi urbani |
Cronaca
/

Potenza, sicurezza e riduzione dell’inquinamento con il nuovo schema di circolazione

1 marzo 2018 | 17:24
Share0
Potenza, sicurezza e riduzione dell’inquinamento con il nuovo schema di circolazione
Potenza, sicurezza e riduzione dell’inquinamento con il nuovo schema di circolazione
Potenza, sicurezza e riduzione dell’inquinamento con il nuovo schema di circolazione
Potenza, sicurezza e riduzione dell’inquinamento con il nuovo schema di circolazione
Potenza, sicurezza e riduzione dell’inquinamento con il nuovo schema di circolazione
Potenza, sicurezza e riduzione dell’inquinamento con il nuovo schema di circolazione

“Un percorso che possa garantire benefici sull’intera comunità cittadina”

L’elevato numero di incidenti, che spesso vedono coinvolti pedoni, evidenzia la necessità di adottare provvedimenti che possano fornire risposte concrete e in tempi brevi a quella che risulta essere una notevole criticità.

Si è ritenuto di procedere privilegiando la sicurezza, favorendo anche l’abbattimento delle emissioni inquinanti agevolando la fluidità del traffico, ponendo grande attenzione all’ambiente e al contenimento dei costi”. A parlare è il sindaco di Potenza Dario De Luca riguardo la progettazione del nuovo schema di circolazione di rione Verderuolo e rione Santa Maria.

La progettazione è stata realizzata dagli ingegneri Giorgio Maria Restaino e Carlo Restaino. La spesa complessiva ammonta a 184.551,76 euro, al netto di Iva.

Il progetto prevede piccole opere: parcheggi, aree verdi e pedonali cittadine. Saranno interessate le zone di piazza don Bosco, via Angilla Vecchia-viale Firenze-via Di Giura dove la viabilità sarà resa più agevolata. A Potenza Nord sarà creato un ingresso più funzionale e sarà ristabilito un percorso ininterrotto a via Appia.

Saranno create delle aree di sosta nella zona di Santa Maria e verrà messo in sicurezza l’incrocio della viabilità principale con rione Lucania. La Chiesa di San Rocco riprenderà dignità con la realizzazione della pedonalizzazione del sagrato dell’edificio sacro.

Lo scopo – dichiarano nella presentazione del progetto gli ingegneri Giorgio Maria e Carlo Restaino – del progetto sarà: riduzione del numero di incidenti, del numero di feriti, della velocità delle auto, della lunghezza dei percorsi, dell’inquinamento acustico, da un alto, agevolazione dei flussi, razionalizzazione degli attraversamenti pedonali, miglioramento della visibilità diurna e notturna, recupero di aree verdi e creazione di nuove aree di sosta”.

“Grazie all’analisi dei dati del traffico e, tra l’altro, confrontando quelli raccolti con quelli presenti nel piano urbano del traffico del 1998 – concludono i due ingegneri della società GVC – si è giunti a sintetizzare soluzioni che garantiscono benefici agli automobilisti e, soprattutto, ai cittadini che percorrono le strade a piedi, con un incremento generale della qualità della viabilità in città”.