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I marchi storici di abbigliamento e il web

30 marzo 2018 | 11:07
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I marchi storici di abbigliamento e il web

Il noto Made in Italy, ritenuto a ragione come un’eccellenza, continua a registrare un notevole appeal all’estero

Continua a crescere il dato riferito ad acquisiti di capi d’abbigliamento direttamente in rete. In linea generale nel nostro paese si è registrato, tra la fine del 2017 e l’inizio del 2018, un incremento di circa l’11% di acquisti portati a termine in rete.
Di questa grossa cifra, una buona fetta è riferita proprio al comparto dell’abbigliamento, da sempre uno dei più floridi quando si parla di acquisti su e-commerce. Con il passare del tempo gli italiani hanno messo da parte dubbi e criticità legati allo shopping multimediale nel campo dei vestiti: non poter avere contatto diretto con i capi di abbigliamento, non poterli quindi provare fisicamente, non sembra essere più un problema.

Come ulteriore sprone all’avanzata del settore, il fatto che anno dopo anno è aumentata l’offerta in rete per acquistare abbigliamento. Un tempo era un settore di nicchia, il che si rifletteva in una proposta limitata; oggi le dinamiche sono decisamente differenti e tutti i più grandi brand sono presenti in rete.
In alcuni casi si parla anche di proposte particolari, fruibili più facilmente in rete che in un negozio fisico; come nel caso di magliette e gadget personalizzati. Anche qui la strada dei brand storici è quella più battuta: ad andare per la maggiore sul web sono marchi come Fruit of the Loom,  che è un brand americano ma che viene richiesto molto anche in Italia, un vero e proprio mito con oltre 150 anni di esperienza, uno dei marchi più famosi al mondo.

Ebbene in rete negli ultimi tempi si è consolidata la moda di personalizzare magliette neutre, proprio come quelle tradizionalmente proposte dal brand Fruit of the Loom. Il tutto seguendo le tracce della moda contemporanea, che vede proprio nella personalizzazione di capi di abbigliamento uno dei punti di forza da seguire.
Per tornare al tema di partenza, di acquisti online e abbigliamento, il settore della moda viaggia a velocità doppia rispetto agli altri: il tasso di crescita registrato è quasi due volte rispetto a quello complessivo degli ecommerce in Italia.
Non va dimenticato a questo proposito che il nostro è, da sempre, il paese della moda per eccellenza: un punto di riferimento a livello mondiale se si parla di abbigliamento anche di una certa qualità. Il noto Made in Italy, tanto sbandierato e ritenuto a ragione come un’eccellenza, continua a registrare un notevole appeal all’estero.
È anche questa la chiave per comprendere la crescita esponenziale che, nel nostro paese, si sta registrando con riferimento al mondo dell’abbigliamento in rete. Un settore che si sta ridisegnando mantenendo inalterate le qualità che lo hanno sempre reso noto; e aggiungendo a queste i vantaggi delle nuove tecnologie.