Controlli |
Cronaca
/

Sicurezza sul lavoro, cinque denunciati a Potenza

1 febbraio 2018 | 10:54
Share0
Sicurezza sul lavoro, cinque denunciati a Potenza

Ispettori e carabinieri in un cantiere del centro cittadino, due le ditte edili interessate

Due ditte edili, una Srl con sede legale a Pagani, in provincia di Salerno, una seconda Spa avente sede legale a Fiorano, provincia di Modena, sono state oggetto di controllo dei carabinieri del Nil-nuclei ispettorato del Lavoro in collaborazione con l’Azienda sanitaria di Potenza. Le verifiche sono state fatte in un cantiere nel centro di Potenza.

Complessivamente sono stati controllati 14 lavoratori di cui 9 lavoratori in nero e 5 irregolari. Sono state comminate otto prescrizioni penali in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Elevate ammende per un importo complessivo di oltre 27mila euro, contestate sanzioni amministrative per un importo di 31.500 euro.

Per ambedue le aziende sono state impartite prescrizioni ai sensi del d.lgs.81/2008 in materia di sicurezza sul lavoro, in merito alla omessa sorveglianza sanitaria e mancanza di visite mediche nonché assenza della formazione e informazione in materia di sicurezza. Sono state altresì elevate maxi sanzioni per l’impiego di lavoratori al nero e conseguentemente si è provveduto alla sospensione immediata