Maltrattamenti |
Cronaca
/

Spara a un cane, denunciato 36enne di Pietragalla

22 gennaio 2018 | 11:49
Share0
Spara a un cane, denunciato 36enne di Pietragalla

L’uomo è stato trovato in possesso di una pistola e cartucce detenute illegalmente

Un 36enne di Pietragalla è stato denunciato dai carabinieri per detenzione e porto abusivo di arma da fuoco e munizioni, maltrattamento di animali, esplosioni pericolose.

Nella serata del 20 gennaio scorso, i militari erano intervenuti in contrada Ramonnino dove era stato segnalato il ferimento di un cane conseguente all’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco.

Giunti sul posto i carabinieri constatavano la presenza del cane, un giovane meticcio di colore nero con una ferita alla zampa anteriore sinistra, che si era accasciato in prossimità di un terreno di proprietà dell’indagato.

Dopo aver soccorso l’animale, interessando il Servizio Veterinario dell’Asl di Potenza con contestuale affidamento al canile municipale del Capoluogo, i militari hanno avviato una serie di accertamenti per individuare il responsabile. 

Ad alcune centinaia di metri dal luogo dov’era stato ritrovato il cane, hanno ritrovato una pistola Beretta modello 34 cal. 9 corto, verosimilmente clandestina, provvista di caricatore con 5 colpi, nascosta in un vaso portafiori in prossimità del luogo ove era stata parcheggiata l’auto del denunciato, che rintracciato e condotto in caserma per approfondire e valutare la sua posizione ha consegnato ai carabinieri altre 16 cartucce del medesimo calibro della pistola, anch’esse detenute illecitamente.

I militari hanno poi scoperto che una pistola dello stesso calibro aveva esploso alcuni colpi di arma da fuoco in direzione dell’impianto eolico di Serra Carpineto (Pietragalla) nella notte del 22 dicembre 2017.