
La rete di musei di Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro
Domani 18 gennaio, alle 11, nel Palazzo della Regione Basilicata (sala “Vulture”), a Potenza, verrà presentato alla stampa il palinsesto annuale delle mostre e degli eventi per il 2018 del Sistema dei Musei e dei Beni Culturali di Aliano, Castronuovo Sant’Andrea, Moliterno e Montemurro, raccolti sotto l’acronimo di ACAMM.
Gli istituti culturali dei 4 comuni ospiteranno nel corso del 2018 ben 27 mostre d’arte e organizzeranno 67 eventi, di straordinaria qualità.
Uno sforzo enorme- sottolineano i responsabili in una nota- possibile solo grazie alla passione, alla determinazione, all’eccellenza organizzativa, alla credibilità, alla qualità dei servizi offerti.
Gli eventi proposti, legati al territorio ma al contempo di respiro europeo e sostenuti da una intensa attività didattica nelle scuole di ogni ordine e grado, mettono in luce la capacità progettuale e la vocazione comunicativa dei musei, luoghi vivi d’incontro e di scambio.
Il palinsesto 2018, ACAMM, punta a rafforzare il rispetto e la considerazione nazionale che ha conquistato nel corso del primo anno di vita, e si propone come un modello, motore e baluardo, da cui la politica culturale regionale non può prescindere, in vista di Matera 2019.