Controllo del territorio |
Cronaca
/

Sicurezza, si rafforza il controllo nella provincia di Potenza

12 dicembre 2017 | 22:03
Share0
Sicurezza, si rafforza il controllo nella provincia di Potenza

Siglato l’atto aggiuntivo del protocollo “Mille occhi sulle città”. Vi hanno aderito sedici sindaci della provincia, forze dell’ordine e istituti di vigilanza

Siglato in Prefettura a Potenza da 16 sindaci e da 6 Istituti di Vigilanza l’Atto aggiuntivo al Protocollo d’intesa “Mille Occhi Sulle Città”.

E’ stato siglato oggi, 12 dicembre, presso la Prefettura di Potenza l’atto aggiuntivo al Protocollo d’intesa denominato “Mille Occhi Sulle Città”, già stipulato il 12 dicembre 2012 con il Comune di Potenza ed alcuni  Istituti di vigilanza della provincia, all’epoca presenti e tuttora in corso di validità.

All’incontro, presieduto dal Prefetto di Potenza Giovanna Cagliostro, hanno partecipato il presidente dell’Anci Basilicata, il sindaco del Capoluogo, i quindici sindaci della provincia di Potenza e i rappresentanti legali di sei Istituti di Vigilanza che avevano manifestato la volontà di aderire al Protocollo, i vertici regionali delle Forze dell’Ordine, il questore ed i comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza di Potenza.

Il Prefetto, nel rivolgere un indirizzo di saluto ai presenti, ha affermato come il “rinnovo del Protocollo “Mille Occhi Sulle Città”, che avviene a seguito della conversione del decreto — legge 20 febbraio 2017, n. 14, nella legge 18 aprile 2017, n. 48 recante “Disposizioni urgenti in materiadelle città”, costituisca un valore aggiunto per il controllo del territorio anche in via preventiva grazie all’azione congiunta delle forze integrate quali ‘ le Forze di polizia, gli istituti di vigilanza e la polizia locale.

Al fine di migliorare l’operatività dell’intesa e per rafforzare le attività di contrasto attraverso un modello operativo dinamico, il Prefetto ha sottolineato che saranno attuate verifiche periodiche con tutti i sottoscrittori, dopo una prima fase di applicazione, con cadenza a tre o sei mesi.

Il Presidente dell’Anci ha manifestato apprezzamento per l’iniziativa che rappresenta una buona pratica da estendere gradualmente a tutto il territorio

tenuto conto degli esiti favorevoli verificatisi nel corso della fase sperimentale avviata con il Comune di Potenza.

I rappresentanti delle Forze dell’ordine che hanno sottoscritto per adesione l’atto aggiuntivo hanno sottolineato come il Protocollo persegua l’obiettivo di sviluppare un sistema di sicurezza partecipata ed integrata che nei momenti di crisi possa contribuire a rassicurare i cittadini.

Il Sindaco di Potenza ha evidenziato che l’attuazione del Protocollo Mille occhi sulle Città, già sottoscritto nel dicembre del 2012, ha incrementato la percezione della sicurezza da parte dei residenti, prevenendo e contrastando i fenomeni predatori e di microcriminalità.

I Sindaci firmatari, nel ringraziare il Prefetto per l’attenzione mostrata al territorio con la proposta di estensione dell’atto aggiuntivo e le Forze dell’ordine, per l’impegno profuso quotidianamente nelle attività di controllo, auspicano che la sottoscrizione dell’intesa odierna possa integrare e coadiuvare il sistema della sicurezza soprattutto in quei territori di confine più esposti a rischi di natura predatoria.