Pd di Basilicata:”Dopo l’elezione del segretario proseguire azione rigeneratrice”

18 dicembre 2017 | 10:53
Share0
Pd di Basilicata:”Dopo l’elezione del segretario proseguire azione rigeneratrice”

“Il partito torni ad parte integrante della società civile e non soggetto avulso da essa”

Finalmente anche il Partito Democratico della Basilicata è riuscito ad eleggere il segretario regionale, Mario Polese, con lo svolgimento delle primarie il 3 dicembre 2017.

Il risultato del congresso regionale ci consegna un partito nella condizione di poter avviare una nuova stagione politica finalizzata a disegnare, nelle legittime prerogative di ognuno, il partito che vogliamo.

Infatti, terminati gli alibi dell’inesistenza di organismi di governo, bisogna proseguire l’azione rigeneratrice del partito, nelle differenti articolazioni territoriali.

Pertanto in questo momento, tutta la classe dirigente del Partito Democratico della Basilicata, deve compiere il necessario sforzo culturale finalizzato all’introduzione del cambiamento che la società civile si attende.

Le sperimentazioni avviate, sia all’interno del Pd di Potenza (su sollecitazione del Segretario Cittadino Enzo Sarli) in merito all’organizzazione ed alla comunicazione, sia sul territorio ( Assemblee dei Cittadini Residenti – Bucaletto – Via Crispi), ci consegnano un quadro chiaro delle priorità da affrontare per riannodare il dialogo con le nostre comunità democratiche.

Comprendiamo i comportamenti resistenti ai cambiamenti, spesso visti come un pericolo e non vissuti come una ineludibile opportunità, non riuscendo a cogliere l’inevitabile dato oggettivo che anche la politica non può prescindere dalle dinamiche vissute dai cittadini.

Per questa motivazione bisogna trovare le adeguate soluzioni per consentire al partito di essere parte integrante della società civile e non soggetto avulso da essa, soltanto con l’introduzione di nuove politiche interne, si potranno definire quelle da proporre all’esterno.

Infatti, non è certo un caso isolato che perfino gli addetti ai lavori, non sempre conoscono l’azione effettuata dai rappresentanti Istituzionali del Partito Democratico, in quanto non si è mai provveduto ad affrontare in modo adeguato i limiti che non consentono la diffusione delle nostre politiche.

Bisogna superare il contrasto ideologico, attraverso la capacità di mettere in campo politiche settoriali, capaci di rispondere alle esigenze maggiormente assorbite dalla popolazione e non prestarsi a strumentalizzazioni che non elevano la qualità della proposta politica, che a volte traspare anche nei testi di alcune disposizioni legislative.

In che modo è possibile riattivare un dialogo costruttivo fra le Istituzioni e le comunità, quale deve essere il ruolo del Partito Democratico in questo nuovo contesto, anche alla luce dei pochi risultati che i comitati di quartiere hanno prodotto, pur apprezzandone l’esistenza, in mancanza di altro?

Una possibile soluzione noi la intravediamo con la creazione di organismi di consultazione, dove le Istituzioni devono avere il coraggio di subordinare le proprie scelte alle indicazioni che giungono dall’Assemblea dei Cittadini Residenti, competente per territorio.

Questo aspetto è fondamentale per coinvolgere i cittadini perchè diventino protagonisti delle nuove politiche che il Partito Democratico sarà in grado di mettere in campo.

Nel formulare i nostri auguri a Mario Polese per lo straordinario successo conseguito, con la sua elezione a Segretario Regionale del Partito Democratico della Basilicata, auspichiamo nella rapida definizione di tutti gli organismi, per una graduale ed efficace azione riformatrice che parta dalla capacità di costruire un nuovo rapporto con i propri sostenitori.

Le principali iniziative realizzate in questi ultimi anni di militanza attiva nel Partito Democratico di Potenza sono consultabili all’indirizzo web dirigentipdpotenza.blogspot.it,in attesa che gli organismi preposti definiscano gli strumenti ufficiali di comunicazione da utilizzare, proviamo ad alimentare il dibattito politico di nostra competenza.

Donato Bonomo, Patrizio Pinnaro’, Filomena Pugliese, Manuela Rago: dirigenti Pd Potenza