Eventi |
Cultura
/

Peace Women Singing Matera Mater Melodiae, narrazione itinerante di canto teatro e comunità

22 novembre 2017 | 11:52
Share0
Peace Women Singing Matera Mater Melodiae, narrazione itinerante di canto teatro e comunità

Dal 24 al 26 novembre nella Città dei Sassi

Peace Women Singing Matera Mater Melodiae è una narrazione itinerante inserita nel progetto internazionale di canto, teatro e comunità. Si tratta di un progetto alla cui realizzazione hanno concorso Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi Culturali e Turistici – Regione Basilicata, l’artista lucana Caterina Pontrandolfo che ha progettato e diretto le attività, Antonio Montemurro direttore Teatro Talìa di Matera.

Proseguiamo questo progetto che è il frutto della valorizzazione del patrimonio immateriale della Regione Basilicata; con le attività poste in essere– ha dichiarato Patrizia Minardi, Dirigente Ufficio Sistemi culturali e turistici della Regione Basilicata – ed attraverso il recupero della tradizione orale tramandata dai nostri nonni, si sta procedendo alla costruzione di un percorso di valorizzazione del patrimonio antropologico.

Mater melodiae rappresenta quindi lo spettacolo, reso fruibile grazie alla ricerca antropologica condotta, e basata su interviste di anziani, la vera memoria sonora dei nostri territori che oggi, grazie a questo spettacolo , possono ancora risuonare nelle nostre piazze e tra i Sassi di Matera”

Il programma delle iniziative interesserà le serate del 24, 25, 26 novembre, con tre giorni di canto, teatro, tradizione orale, conversazioni, performance, laboratori, dalle 19, sino alle 22.

Nella prima giornata, il 24 novembre, le attività prevedono un fitto programma, con percorso teatrale e musicale, intitolato “La Brunettella. Fiaba dell’anima antica della città”, scritto e diretto da Caterina Pontrandolfo.

L’appuntamento per prendere parte alla “narrazione itinerante”, gratuita e con libero accesso per chi fosse interessato, è alle ore 19, nella Chiesa del Santo Spirito, in piazza Vittorio Veneto, indicato come punto di raccolta per quanti vorranno diventare parte di questa grande manifestazione corale; in seguito, si raggiungerà Palazzo Bernardini – Ferraù, giungendo infine nella Chiesa di San Pietro Barisano, per dar luogo alle successive performance.

Il 25 novembre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, nella Fondazione Sassi, Via San Giovanni Vecchio 24/27 – Sasso Barisano, l’invito alla cittadinanza è rivolto a prendere parte alle Conversazioni e Performance “Il canto come cura del contemporaneo”, che vedranno la partecipazione di Giuseppina Colicci, Patrizia del Puente, Eustachio Di Cecca, Cristina di Lagopesole, Vincenzo Esposito, Anita Ianniello, Laboratorio Matera Mater Melodiae, Silvia Lacertosa, Luigi Maria Lombardi Satriani, Patrizia Minardi, Ferdinando Mirizzi, Antonio Montemurro, Caterina Pontrandolfo, Vincenzo Scalcione, Rosa Zaragoza.

Infine domenica 26 novembre dalle 10 alle 14, avrà luogo il Temporary Space Matera Mater Melodiae, in Via San Giovanni Vecchio 114; un Laboratorio di canto “Mi propia voz”, condotto dall’artista spagnola Rosa Zaragoza.