Strade |
Cronaca
/

Incidente a Francavilla Fontana, feriti due agenti penitenziari di Matera

27 novembre 2017 | 16:54
Share0
Incidente a Francavilla Fontana, feriti due agenti penitenziari di Matera

Stavano accompagnando un detenuto a Lecce per un processo

Questa mattina, all’altezza di Francavilla Fontana (Brindisi), un grave incidente ha coinvolto un furgone della Polizia Penitenziaria del Nucleo interprovinciale traduzioni e piantonamenti di Matera, che avrebbe dovuto raggiungere il Tribunale di Lecce, da Matera, per accompagnare un detenuto al proprio processo.

Alle 8:30 circa, improvvisamente è scoppiato uno pneumatico del furgone ed il mezzo è andato a sbattere diverse volte sia contro il guardrail e sia contro lo spartitraffico centrale, fino a fermarsi dopo diverse centinaia di metri.

I poliziotti sono stati ricoverati all’Ospedale di Brindisi mentre per il detenuto solo qualche escoriazione.

A dare la notizia è il segretario regionale della Basilicata del SAPPE (Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria), Saverio Brienza che, innanzitutto, auspica una rapida guarigione ai propri colleghi. Inoltre, ricalca la precaria situazione che riveste un parco auto della Polizia Penitenziaria della Basilicata assolutamente obsoleto.

«L’automezzo coinvolto – dichiara in una nota Brienza – ci risulta avere una quindicina di anni d’intensa attività e sarebbe davvero curioso capire se lo stato di manutenzione dello stesso sia stato rispettato in maniera puntuale secondo le normative vigenti».

Ancora una volta Brienza chiede al Provveditore regionale dell’amministrazione penitenziaria per la Puglia e la Basilicata Carmelo Cantone, di censire tutti gli automezzi del proprio distretto che hanno percorso un eccessivo chilometraggio e di chiederne l’immediata sostituzione al Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Roma, ricordando che il servizio traduzione dei detenuti ha la pretesa di essere svolto con la massima sicurezza e non con automezzi sgangherati.