Dati Svimez, bisogna smentire le peggiori Cassandre

8 novembre 2017 | 11:54
Share0
Dati Svimez, bisogna smentire le peggiori Cassandre

Il commento di Angelo Rosella, segretario Italia dei Valori Basilicata

Quella previsione della Svimez – nel 2030 la Basilicata scenderà sotto i 500mila residenti – è da profezia delle peggiori Cassandre e al tempo stesso un monito che la politica lucana deve raccogliere e nei fatti smentire.

Al pari delle indicazioni socio-economiche che valgono per la nostra regione come per tutte le altre meridionali sintetizzabili in più lavoro ma salari da fame, record di poveri e cervelli in fuga, i dati pur positivi presenti vanno interpretati come incoraggiamento a fare di più e meglio.

La crescita dell’occupazione tra il 2016 e il 2015, più marcata nelle costruzioni (più 6,7%), nell’industria in senso stretto (più 4,5%) e nell’agricoltura (più 3,4%) non deve farci dimenticare che tra il 2000 e il 2016 abbiamo perso migliaia di posti di lavoro solo in parte recuperati o comunque trasferiti al precariato.

C’è poi la disoccupazione femminile (al Sud solo il 29% delle donne lavora, da noi ancora di meno) che è il gap da superare perché senza le donne il cosiddetto aggancio della ripresa è effimera.

Nell’export, altro fattore che Svimez indica con il segno più, pesa ancora troppo l’auto di produzione dello stabilimento Fca Melfi e poco l’alimentare che invece è il potenziale su cui puntare.

Per il turismo gli effetti sull’intero territorio di Matera 2019 sono solo un auspicio nonostante qualche primo segnale di incremento di arrivi e presenze turistiche grazie specie agli attrattori.

Sono elementi tutti su cui la maggioranza regionale di centrosinistra deve riflettere per ricalibrare la strategia di programmazione degli interventi e definire il programma di fine legislatura.

A partire da un nuovo atteggiamento che metta da parte organigrammi, postazioni a breve, medio e lungo termine, destini personali, e stabilisca le cose da fare a breve e medio termine, con la piena condivisione dei partiti di centrosinistra e delle forze sociali, chiamandoli tutti ad un responsabile sforzo per il presente e il futuro della comunità regionale.

Angelo Rosella, segretario Italia dei Valori Basilicata