Controlli stradali |
Cronaca
/

Automezzi con tachigrafo alterato, denunciati tre autisti

28 novembre 2017 | 14:37
Share0
Automezzi con tachigrafo alterato, denunciati tre autisti

Elevate sanzioni per un totale di 7mila euro

Tre autoarticolati con la “scatola nera” alterata sono stati individuati dalla Polizia stradale durante un’attività di controllo. I rispettivi conducenti dei mezzi sono stati denunciati per il reato di “rimozione dolosa di cautele contro gli infortuni sul lavoro”.

Le pattuglie operanti, di vigilanza stradale sul Raccordo Autostradale “Sicignano-Potenza” dopo accurati controlli agli automezzi, hanno scoperto che i tachigrafi installati a bordo – la scatola nera che consente di registrare le operazioni svolte e la velocità tenuta dal conducente – erano stati alterati o mediante l’interposizione di un sofisticato congegno elettronico che veniva azionato con un pulsante, sapientemente nascosto che disattivava le registrazioni durante la guida ed omettendo di rilevare la velocità tenuta dal veicolo, oppure con un magnete che alterava dette registrazioni.

I consegni sono stati sottoposti a sequestro penale, complessivamente sono state elevate a carico degli autisti e dei proprietari degli autoarticolati, sanzioni amministrative pari a 7mila euro, con il ritiro delle patenti di guida ai tre autisti professionali e la decurtazione di 30 punti.