Tempa Rossa |
Cronaca
/

Trasporto petrolio in autobotti, arriva il no dalla Regione

3 ottobre 2017 | 18:28
Share0
Trasporto petrolio in autobotti, arriva il no dalla Regione

Chiesta la Via per progetto della raffineria di Roma

Sarà pubblicata sul prossimo numero del Bollettino Ufficiale e sul sito web della Regione Basilicata la delibera n. 1032 del 29 settembre 2017. Nel provvedimento il governo regionale conferma la totale contrarietà all’implementazione di un sistema logistico presso il Deposito di Pantano di Grano a Roma, finalizzato alla ricezione, allo stoccaggio e all’esportazione di greggio estratto dal giacimento Tempa Rossa in Basilicata, deliberando, nel contempo, di chiedere al ministero dell’Ambiente di assoggettare l’intervento a specifica procedura di Valutazione di impatto ambientale (Via).

Lo studio preliminare ambientale del progetto presentato dalla Società Raffineria spa risulta redatto esclusivamente tenendo conto dell’impatto che le attività possono provocare sul territorio romano ma non sul territorio lucano. Il governo regionale ha chiesto perciò una più approfondita analisi quanti-qualitativa dei possibili effetti ambientali.

Secondo il progetto, il trasporto del greggio dovrebbe essere garantito dalle autobotti, per un massimo 170 veicoli al giorno, dal centro trattamento oli di Corleto di Perticara (PZ) al Deposito di Pantano di Grano, stimando un traffico di automezzi pesanti consistente in 17 transiti all’ora (circa uno ogni 3,5 minuti) dalle ore 7 alle 17 su 7 giorni alla settimana.

Relativamente alle tematiche ambientali, lo studio – ha commentato l’assessore regionale all’Ambiente, Francesco Pietrantuono – si è limitato a indicare la viabilità locale senza le previsione di particolari criticità indotte dal traffico, dall’inquinamento atmosferico, dal rischio di incidenti e senza analizzare l’intero sistema viario interessato.

Nello studio non è indicato se questa soluzione del trasporto di greggio sia temporanea (e per quanto tempo) o definitiva. Non c’è, poi, alcun riferimento al procedimento di Via statale avviato dalla società Total Spa presso il ministero dell’Ambiente per la “Realizzazione baie di carico auto-cisterne per trasferimento greggio stabilizzato dal Centro Oli Tempa Rossa e posa di due condotte interrate di collegamento’’. I due interventi sono chiaramente interconnessi e, quindi, anche la valutazione degli impatti avrebbe dovuto necessariamente tenerne conto.