Ecologia |
Ambiente
/

Arriva a Potenza la ciclo-staffetta Antropica

2 ottobre 2017 | 13:36
Share0
Arriva a Potenza la ciclo-staffetta Antropica

Il racconto della ricerca ecologica coinvolgerà i bambini della scuola primaria con attività ludiche-educative

Farà tappa a Potenza, il 4 ottobre, la ciclo-staffetta Antropica, partita il 30 settembre da Napoli e che si concluderà  il 7 ottobre a Taranto. L’iniziativa è promossa dalla Rete di Ricerca Ecologica a Lungo Termine (LTER-Italia).

Il nome “Antropica” vuole alludere al periodo attuale caratterizzato da un forte impatto delle attività umane sull’ambiente.

Un percorso in bicicletta attraverso alcuni dei più importanti ecosistemi italiani. Oltre 400 km e quasi 12000 m di dislivello, in 7 giorni, per sensibilizzare i cittadini sulla bellezza e la contemporanea fragilità del capitale naturale italiano e informarli sul ruolo che la ricerca ecologica di lungo termine svolge nella programmazione di una gestione consapevole di tale ricchezza.

Antropica attraverserà in bicicletta piccoli e grandi centri di Campania, Basilicata e Puglia. L’itinerario percorrerà contesti scientifico-naturalistici rilevanti per il rapporto uomo-ambiente, quali i Golfi di Napoli e Salerno, il Parco del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e il Parco della Murgia Materana.

La tappa di Potenza, il 4 ottobre, coinvolgerà direttamente i ciclo-appassionati dell’associazione ciclOstile FIAB Potenza e Libreria Senzanome.

Mercoledì 4 ottobre, alle 18:00, un incontro con i bambini della scuola primaria con attività ludico-educative tenute dagli scienziati.