Dipendenze |
Basilicata
/

Alcol e giovani, a Potenza un libro per un fenomeno sempre più diffuso

6 ottobre 2017 | 16:05
Share0
Alcol e giovani, a Potenza un libro per un fenomeno sempre più diffuso

Lavoro di ricerca frutto della collaborazione del Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza e Ser.D. dell’Asp l’Associazione Italiana di Sociologia Professionale) di Basilicata

Martedì 10 ottobre, alle 11, nella sala Ester Scardaccione del Consiglio regionale della Basilicata sarà presentato il libro “Alcol e giovani”.

«Il lavoro di ricerca – afferma in una nota il garante regionale dell’infanzia e dell’adolescenza della Basilicata Vincenzo Giuliano – frutto di una collaborazione con il Dipartimento Servizio delle Dipendenze (Ser.D.) dell’Azienda Sanitaria di Potenza e l’Aisp (Associazione Italiana di Sociologia Professionale) di Basilicata, nasce dall’esigenza di raccogliere informazioni precise sul consumo di bevande alcoliche tra gli adolescenti della città di Potenza e dei comuni limitrofi, per confermare, ridimensionare o smentire la percezione diffusa su questo problema ed individuare le cause che spingono i nostri ragazzi ad andare in questa direzione».

«Sarà anche l’occasione – prosegue Giuliano- per fornire alcuni dati su un fenomeno, quello dell’abuso di sostanze alcoliche tra i più giovani, che anche di recente è tornato agli onori delle cronache».

L’analisi dei dati contenuti nel report – per Giuliano – costituisce un supporto utile ai fini di una programmazione degli interventi di prevenzione e di contrasto. Inoltre, i dati non mettono solo in evidenza che a costituire il luogo sociale più utilizzato in cui trascorrere il tempo libero per i ragazzi lucani è il ‘gruppo dei pari’ ma anche la famiglia.