Scanzano Jonico: dopo il turismo morirà anche l’agricoltura
Terzo Madonna è in pericolo. L’appello della consigliera Merlo e del presidente del Consiglio Giacco
Scanzano Jonico, cuore geografico del metapontino, nel passato è stato meta di tantissimi turisti con la sua incantevole spiaggia; oggi purtroppo è stretto nella morsa del fenomeno erosione, che dopo aver distrutto gran parte del turismo, è diventato anche un pericolo per l’agricoltura.
Se i continui appelli e allarmi lanciati rimarranno inascoltati, a breve, assisteremo inermi alla distruzione naturale di due importanti e trainanti attività economiche quali il turismo e l’agricoltura.
Ma il problema è anche un altro. Lateralmente alla foce dell’Agri, è andato in tilt anche lo sbocco del canale dell’idrovora del Consorzio di Bonifica.
Per contrastare l’erosione della costa e per non perdere altro tempo, è necessario convocare urgentemente un tavolo tecnico con tutti gli esponenti politici regionali per fare chiarezza sulla disponibilità delle risorse finanziarie disponibili e pianificare gli interventi ormai improrogabili.
Inutile ribadire che gli operatori turistici dopo i disagi ed i mancati introiti della stagione estiva 2017 non potranno assolutamente pensare di pianificare le prossime stagioni.
Il sindaco Ripoli deve urgentemente rendersi promotore di ogni iniziativa atta a contrastare tale fenomeno, coinvolgendo tutti i consiglieri e sensibilizzando l’intera Comunità al problema.
È in gioco il futuro dell’economia del nostro paese, dobbiamo unirci e fare fronte comune per raggiungere il migliore risultato possibile.
Maria Giovanna Merlo, capogruppo Gruppo consiliare Scanzano Libera
Sabino Rocco Giacco, presidente Consiglio comunale di Scanzano