B24Italia |
Cronaca
/

Bimba di 4 anni muore di malaria. Assurdo

5 settembre 2017 | 11:00
Share0
Bimba di 4 anni muore di malaria. Assurdo

La causa dell’infezione potrebbe essere ricercata nella puntura di una zanzara. L’insetto che trasmette la malattia, però, non risulta presente, come specie, in Italia

Una bambina di 4 anni di Trento è morta dopo aver contratto la malaria senza essere mai stata in zone tropicali. La famiglia nelle scorse settimane non si era recata all’estero o in Paesi a rischio, ma era stata in vacanza a Bibione, in Veneto. La piccola è deceduta nella notte tra domenica e lunedì all’ospedale di Brescia dove era stata trasferita d’urgenza dal Santa Chiara di Trento.

La causa dell’infezione potrebbe essere ricercata nella puntura di una zanzara. L’insetto che trasmette la malattia non risulta presente, come specie, in Italia.

Questo tipo aggressivo di morbo viene trasmesso dal Plamodium Falciparum, la specie più aggressiva di un protozoo parassita trasmesso dalla zanzara Anopheles. La morte, nei casi più gravi, può arrivare entro 24 ore.

Sulla vicenda ha aperto un’indagine anche la magistratura bresciana. Nel reparto di pediatria del santa Chiara ci sarà una disinfestazione come misura di profilassi anche se non si ravvisano rischi per coloro che hanno frequentato il reparto nei giorni scorsi