TRASPARENZA |
Basilicata
/

Rinnovo contratto Trenitalia senza gara, “ricorso all’Antitrust”

3 agosto 2017 | 12:33
Share0
Rinnovo contratto Trenitalia senza gara, “ricorso all’Antitrust”

Lo annuncia il consigliere regionale Rosa (FdI-An)

“Nella conferenza stampa di ieri, il rinnovo del Contratto di Servizio con Trenitalia è stato presentato come una vittoria, ma in realtà, non è altro che l’ennesimo passo indietro della Regione rispetto agli impegni presi.

Crediamo sia doveroso, a questo punto, fare un’ulteriore segnalazione dei contratti di servizio trasporto su rotaie all’Antitrust. Come fece l’allora Assessore Berlinguer”.

A darne notizia è il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Gianni Rosa. “Era il 11 Ottobre 2016 quando, – aggiunge Rosa- appena insediatosi nel nuovo ruolo, Benedetto, rispondendo alla nostra interrogazione sulla vicenda, confermò le numerose anomalie dei contratti con le aziende del servizio di trasporto, compresa Trenitalia. Perché?

Prezzi esorbitanti e scarsi servizi dovuti ai continui rinnovi, senza bandi di gara. Eppure, la Legge Regionale n. 7 del 30/04/2014, parla chiaro: i servizi di trasporto, sia su rotaie che su gomma, dovevano essere sottoposti a gara pubblica. I contratti con gli attuali gestori potevano essere prorogati solo fino al 31 dicembre 2017, data entro la quale dovevano essere espletate le gare.

È del tutto evidente -spiega il consigliere regionale- che l’affidamento mediante gara avrebbe garantito un miglioramento degli standard del servizio e un reale risparmio di spesa. Oggi invece, in seguito alla decisione unilaterale della Giunta Regionale, senza che l’Assessore Benedetto si sia scomodato di relazionare nella Commissione consiliare competente, si è proceduto all’ennesimo rinnovo del contratto fino al 2023 e, dunque, non vi sarà la possibilità di poter stabilire se ci sarà o meno un miglioramento della qualità del servizio.

I reali motivi del rinnovo contrattuale -aggiunge l’esponente di Fratelli d’Italia- sono legati all’impossibilità di dare corso alla procedura di gara per l’assenza delle risorse finanziarie in bilancio. Altro scivolone della Giunta Pittella che evidenzia tutta la sua incapacità di avviare una seria programmazione delle risorse.

Siamo dinanzi all’ennesima iniziativa propagandistica del Governo Regionale, l’ennesimo annuncio per creare clamore sugli organi di stampa, ma che in realtà nasconde un altro clamoroso fallimento.

Ancora nulla di nuovo per i pendolari lucani -conclude- costretti a quotidiani disservizi e disagi che rendono il trasporto ferroviario meno conveniente e di conseguenza sempre più costoso. Altro che investimenti e qualità, parafrasando l’ex Assessore Berlinguer, i gestori del servizio ferroviario in Basilicata potranno continuare ad avere una posizione dominante”.