incendi |
Cronaca
/

Brucia il Monte Alpi a Castelsaraceno

3 agosto 2017 | 16:22
Share0
Brucia il Monte Alpi a Castelsaraceno
Brucia il Monte Alpi a Castelsaraceno
Brucia il Monte Alpi a Castelsaraceno
Brucia il Monte Alpi a Castelsaraceno

Dopo il sopralluogo dei carabinieri e del sindaco chiara la matrice dolosa 

Dopo numerosi incendi che hanno colpito il Lagonegrese, a bruciare questa volta è il territorio di Castelsaraceno, precisamente il Monte Alpi, lungo la parete ovest, in località Frusci.

L’incendio prosegue da diversi giorni, circa due settimane. Ha interessato circa un ettaro di territorio – ricco di faggi ad alto fusto – anche se ancora non si riesce a calcolare l’entità del danno. I cittadini dell’area sono preoccupati, anche perché la zona non è molto distante dalla faggeta di Favino, uno dei posti più frequentati da turisti e appassionati.

Sono stati diversi i focolai che, negli ultimi giorni, erano stati circoscritti per ben due volte, ma il fuoco continua ad avanzare. Sul posto stanno operando la vigilanza dell’amministrazione comunale, i Vigili del Fuoco, la squadra antincendio dell’Area Programma Val D’Agri, i carabinieri forestali e numerosi volontari.

Da ieri sera la situazione si è complicata per l’avanzare di fiamme altissime. In mattinta sono intervenuti gli elicotteri dell’Area Programma Val D’Agri e della squadra dei voli di Cogliandrino di Lauria. Difficili le operazioni di spegnimento perché il luogo non è facilmente accessibile e per il rischio di caduta di ammassi rocciosi.

Impossibile, per queste ragioni, l’intervento dei canadair. Dopo il sopralluogo dei carabinieri e del sindaco di Castelsaraceno, Rocco Corsano, chiara la matrice dolosa del rogo.