assistenza |
Cronaca
/

A Palazzo San Gervasio un ambulatorio per migranti

3 agosto 2017 | 16:54
Share0
A Palazzo San Gervasio un ambulatorio per migranti

Sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle 20

Sarà operativo da oggi, l’ambulatorio migranti presso il Punto salute di Palazzo San Gervasio. Sarà aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 18 alle 20 con l’assistenza notturna, festiva e prefestiva a cura della Continuità assistenziale. Mentre per l’emergenza urgenza resta operativo il servizio 118.

Lo rende noto il direttore generale dell’Asp, Giovanni Bochicchio che ha attivato il servizio. L’ambulatorio sarà articolato negli accessi grazie all’impegno dei medici di medicina generale dell’associazione Esculapio, integrati dai medici della postazione del 118 di Venosa con svolgimento delle attività al di fuori del normale orario di lavoro.

Le attività infermieristiche saranno garantite complessivamente da quattro infermieri di cui due in servizio presso il Punto Salute di Palazzo San Gervasio, un’altra unità proveniente dal POD di Venosa. L’ambulatorio sarà dotato anche di personale amministrativo proveniente dal Distretto di Venosa e dalla Direzione Sanitaria del POD. Il Comune di Palazzo San Gervasio ha garantito la presenza dell’assistente sociale per le attività di segretariato sociale. Mentre la Caritas ha assicurato la collaborazione di un mediatore culturale.

Le attività ambulatoriali saranno pubblicizzate con cartelli in francese e inglese. “Le attività di inclusione e integrazione – conclude Bochicchio – sono il frutto della collaborazione tra Regione Basilicata, l’Azienda Sanitaria, nella persona della Referente e Coordinatrice delle attività volte ai migranti, il Comune di Palazzo San Gervasio e le Associazioni firmatarie del Protocollo Nazionale sulla Lotta al Caporalato e alla Tratta delle Donne {Croce Rossa, Caritas)”.