Stefano Benni a Potenza e Matera per presentare il suo nuovo romanzo
Stefano Benni, uno dei più conosciuti e apprezzati scrittori umoristici italiani tanto da essere ormai considerato un “classico” del genere, sarà a Potenza e Matera per presentare il suo nuovo romanzo “Prendiluna” (Feltrinelli), con il quale da un mese è tornato in libreria. incontrerà i lettori il 21 giugno alle 18:30 a Potenza presso il Museo Nazionale Dinu Adamesteanu e poi il 22 giugno a Matera alle ore 18:30 presso la Fondazione Le Monacelle. Le due città lucane sono state inserite nelle prime date del tour del grande autore grazie al lavoro di un team affiatato composto da Giuditta Casale (blog Giuditta Legge), Maria Teresa Cascino (Women’s Fiction Festival) e Mario Pennacchio (Step Language Services) con l’incredibile supporto di Sergio Mattioli (UBIK Potenza) e di Massimo Di Giulio (Libreria Di Giulio), con il patrocinio del Comune di Potenza e del Ministero dei Beni Culturali, in collaborazione con Crusco’s, l’Antica Osteria Marconi e Le Monacelle.
Stefano Benni è scrittore, giornalista, poeta e sceneggiatore. Il suo eclettismo si svela anche nella scrittura in cui tiene insieme satira sociale ed elementi assurdi e surreali. Nel suo stile si intrecciano, per il piacere dei lettori di ogni età, citazioni, neologismi, giochi di parole, invenzioni e parodie, in un miscuglio perfetto che lo hanno reso un maestro di lingua e stile. Da “Bar Sport” fino al nuovo romanzo “Prendiluna” Stefano Benni non ha mai smesso di guardare, da mille punti di vista differenti e con storie sempre entusiasmanti, alla contemporaneità, proponendo una satira affilata e spietata del mondo in cui viviamo.
Il libro. Una notte in una casa nel bosco, un gatto fantasma affida a Prendiluna, una vecchia maestra in pensione, una Missione da cui dipendono le sorti dell’umanità. I Diecimici devono essere consegnati a dieci Giusti. È vero o è un’allucinazione? A partire da questo momento non saprete mai dove vi trovate, se in un mondo onirico farsesco e imprevedibile, in un sogno Matrioska o in un Trisogno profetico, se state vivendo nel delirio di un pazzo o nella crudele realtà dei nostri tempi. Incontrerete personaggi magici, comici, crudeli. Dolcino l’Eretico e Michele l’Arcangelo – forse creature celesti, forse soltanto due matti scappati da una clinica, che vogliono punire Dio per il dolore che dà al mondo. Un enigmatico killer-diavolo, misteriosamente legato a Michele. Il dio Chiomadoro e la setta degli Annibaliani, con i loro orribili segreti e il loro disegno di potere. E altri vecchi allievi di Prendiluna: Enrico il Bello, Clotilde la regina del sex shop, Fiordaliso la geniale matematica. E il dolce fantasma di Margherita, amore di Dolcino, uccisa dalla setta di Chiomadoro. E conosceremo Aiace l’odiatore cibernetico e lo scienziato Cervo Lucano che insegna agli insetti come ereditare la terra. Viaggeremo attraverso il triste rettilario del mondo televisivo, e la gioia dei bambini che sanno giocare al Pallone Invisibile, periferie desolate e tunnel dove si nascondono i dannati della città. Conosceremo i Diecimici – come Sylvia la gatta poetessa, Jorge il gatto telepatico, Prufrock dalle nove vite – e poi Hamlet il pianista stregone, il commissario Garbuglio che vorrebbe diventare un divo dello schermo, e l’ultracentenaria suor Scolastica, strega malvagia e insonne in preda ai rimorsi. Fino all’Università Maxonia, dove il sogno diventerà una tragica mortale battaglia e ognuno incontrerà il proprio destino. E ci sveglieremo alla fine sulla luna, o in riva al mare, o nella dilaniata realtà del nostro presente.
L’autore Stefano Benni è nato a Bologna nel 1947. Con Feltrinelli ha pubblicato: Prima o poi l’amore arriva (1981), Terra! (1983), Stranalandia, con disegni di Pirro Cuniberti (1984), Comici spaventati guerrieri (1986), Il bar sotto il mare (1987), Baol (1990), Ballate (1991), La Compagnia dei Celestini (1992), L’ultima lacrima (1994), Elianto (1996), Bar Sport (1996; Edizione speciale, 2016), Bar Sport Duemila (1997), Blues in sedici (1998), Teatro (1999), Spiriti (2000), Dottor Niù. Corsivi diabolici per tragedie evitabili (2001), Saltatempo (2001), Teatro 2 (2003), Achille piè veloce (2003), Margherita Dolcevita (2005), Misterioso. Viaggio nel silenzio di Thelonious Monk (2005), La grammatica di Dio. Storie di solitudine e allegria (2007), Pane e tempesta (2009), Le Beatrici (2011; “Audiolibri Emons-Feltrinelli”, 2012), Fen il fenomeno (con Luca Ralli; 2011), Di tutte le ricchezze (2012; “Audiolibri Emons-Feltrinelli”, 2012), Pantera (con Luca Ralli; 2014), Cari mostri (2015), Prendiluna (2017) e, nella collana digitale Zoom Flash, Frate Zitto (2011) e L’ora più bella (2012). Nell’area audiolibri ha letto: La terra desolata di T.S. Eliot (Full Color Sound), Novecento di Alessandro Baricco (Emons-Feltrinelli, 2011) e il suo Di tutte le ricchezze (Emons-Feltrinelli, 2012).