Come ogni anno, anche per questa stagione balneare è iniziata l’operazione denominata “Mare Sicuro”, predisposta dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera. Scopo dell’operazione è quello di garantire alla collettività una serena e regolare fruizione del mare e delle spiagge nel corso della stagione estiva. L’attività, che si concluderà domenica 17 settembre, ha come obiettivo quello di vigilare lungo gli 8.000 km di spiagge italiane, per far si che le Ordinanze di Sicurezza Balneare, emanate dalle locali Capitanerie e Uffici Circondariali Marittimi, vengano rispettate dai diportisti, dai bagnanti, dai concessionari di strutture balneari e dalle Amministrazioni Comunali.
Nell’ambito dei circa 55 km del Circondario Marittimo di Maratea il dispositivo operativo, coordinato dal Tenente di Vascello Federico Baldassarri e che vede impegnati i 32 militari in servizio negli Uffici marittimi di Maratea, Praia a Mare e Diamante, sarà organizzato mediante l’ausilio di pattuglie a terra dedicate alla vigilanza della costa da Maratea (Potenza) a Diamante (Cosenza), limite sud della giurisdizione, e da tre mezzi nautici, che garantiranno la vigilanza via mare. Tale predisposizione garantirà il tandem “terra-mare” per la copertura di tutto il Circondario Marittimo di Maratea. L’operato dei militari della Guardia Costiera sarà mirato a ribadire il concetto “dell’agire responsabile” da parte dell’utenza, nonché sul corretto uso delle spiagge, del mare, sul sistema di sicurezza attivato sui litorali e sul numero 1530. I controlli saranno capillari ma effettuati in maniera non invasiva, senza tuttavia concedere tolleranza alcuna verso quei comportamenti che possano mettere a repentaglio la sicurezza della navigazione e dei bagnanti.
Prassi consolidata è divenuta l’iniziativa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardante il “bollino blu”, che consiste nel rilasciare ai diportisti controllati un adesivo da affiggere sull’unità controllata e risultata in regola sia sotto il profilo della documentazione che delle dotazioni di sicurezza da tenere a bordo. Grazie al bollino, infatti, si cercherà di evitare ulteriori controlli dalle varie forze di polizia operanti in mare. Tutte le attività operative della Guardia Costiera raggiungono il massimo sforzo durante il periodo estivo, dai controlli agli stabilimenti balneari, ai corsi d’acqua sfocianti in mare, alla navigazione a motore, alle moto d’acqua, alla pesca subacquea e professionale, nonché ad una costante presenza dei militari del Corpo della Guardia Costiera nelle ore di maggior afflusso di bagnanti lungo le spiagge. Tutte le chiamate effettuate da telefonia mobile dal mare verso il numero