La faccia tosta di Marcello Pittella

24 novembre 2016 | 17:41
Share0
La faccia tosta di Marcello Pittella

Marcello Pittella, nella seduta del Consiglio Regionale del 3 novembre 2015, dichiarava con passione politica: “…La  ferrovia Ferrandina Matera non si completerà perché noi non la vogliamo completare, punto!… Il video è su youtube. Clicca qui per vederlo

Ad agosto 2016 comincia a cambiare idea. Nel Patto per il Sud sono state individuate delle priorità in materia di trasporto su ferro e su strada per la Basilicata, tra le quali non è contemplato il completamento della linea ferroviaria Ferrandina-Matera. Ma, dichiara Pittella, “se ci fosse un finanziamento nazionale aggiuntivo, la Regione non si tirerebbe indietro”. Lo ha detto nel corso di un’audizione in Commissione Trasporti della Camera. “Il completamento della ferrovia Ferrandina-Matera – ha spiegato – è stato discusso tecnicamente al Ministero delle Infrastrutture. Il costo per l’opera e la sostenibilità della stessa arteria una volta riammodernata ne rendeva proibitiva la realizzazione e il finanziamento, per quanto ritenuta importante”.

Settembre 2016, Pittella interviene a Matera al Convegno di Legacoop sul Mezzogiorno: “ Io non mi iscrivo al partito dei demolitori. Vedo il bicchiere mezzo pieno. Serve per questo il dialogo con il governo. C’è un gap infrastrutturale ereditato dal passato – ha aggiunto il governatore lucano – perciò  all’interno del Patto per il Sud abbiamo concertato la priorità delle infrastrutture da realizzare in Basilicata, come la Ferrandina – Matera e la Potenza – Melfi in primis. Ma come! Aveva detto che la Ferrandina-Matera non ha senso!

Comunicato Stampa di Pittella del 24 novembre 2016. L’Approvazione dell’emendamento alla Legge di Bilancio con la quale si assegnano 210 milioni di euro per il completamento della linea ferroviaria Ferrandina – Matera rappresenta un grande e positivo risultato, frutto di un impegnativo lavoro dei parlamentari lucani che hanno saputo mettere da parte ogni divisione politica per raggiungere insieme questo grande risultato. Con questo finanziamento la Basilicata e, in particolar modo Matera, possono guardare con fiducia al completamento di un’altra importante infrastruttura fondamentale in vista delle sfide strategiche che abbiamo davanti. Ringrazio i parlamentari e il Governo Renzi per aver mantenuto un impegno preso con tutti i cittadini lucani”. Lo dichiara il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

Cari lettori a voi le considerazioni.