Vittime di mafia, il 21 marzo la Giornata nazionale

18 marzo 2016 | 11:54
Share0
Vittime di mafia, il 21 marzo la Giornata nazionale

Si svolgerà a Messina il 21 marzo e in contemporanea in 1000 luoghi in tutta Italia la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, promossa da Libera e Avviso Pubblico, in collaborazione con la Rai Segretariato Sociale e Rapporti con il pubblico e con il patrocinio del Comune di Messina e sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Giornata della Memoria e dell’Impegno, ricorda tutte le vittime innocenti delle mafie e rinnova in nome di quelle vittime l’impegno nella lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione. “Ponti di memoria, luoghi d’impegno ” è il tema che accompagnerà il 21 marzo durante il quale gli oltre 900 familiari di vittime innocenti delle mafie della rete di Libera in rappresentanza delle oltre 15 mila persone che hanno perso un loro caro per mano della violenza mafiosa, saranno presenti saranno a Messina e nei tanti luoghi dove si svolgerà la manifestazione. Quest’anno il 21 marzo alle ore 11.00 nella piazza di Messina e simultaneamente in 1000 luoghi d’Italia – scuole, associazioni, università, fabbriche, parrocchie, carceri – verranno letti i nomi e i cognomi delle circa 900 vittime innocenti delle mafie. Nomi e i cognomi recitati in tutto il paese come un interminabile rosario civile, per farli vivere ancora, per non farli morire mai. La lettura dei nomi delle vittime innocenti delle mafie, nello stesso giorno, alla stessa ora unirà Messina con i 1000 luoghi in tutta Italia e in Europa.

Di seguito gli appuntamenti previsti in Basilicata per la giornata del 21 marzo

POTENZA ore 9.30: raduno presso Piazza XXI Marzo ( piazzale centrale, di fronte alla Regione ) ore 10.00: inaugurazione di “Piazza XXI Marzo”, alla presenza del Sindaco della città di Potenza ore 11.00: lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, in Piazzale Michetti (adiacente a Piazza XXI Marzo) e successivo collegamento con Messina. La mattinata sarà animata dalle delegazioni degli studenti delle scuole medie e superiori di Potenza, Rionero e Marsico Nuovo. dalle ore 14.30 alle ore 17.00: seminario di approfondimento “Ponti di memoria, Luoghi di impegno”, con la partecipazione della Consulta degli Studenti, delle scuole e delle associazioni presenti, presso l’aula magna del Liceo Scientifico G. Galilei di Potenza ore 19.00: proiezione del docufilm “Cruciverbaschemalibero – Elisa Claps Segreto di Stato”, presso il cineteatro Due Torri di Potenza, a cura dell’Associazione Nidi di gazza.

LAGONEGRO ore 10.00 : raduno in P.zza Venturino Picardi. Sono previsti gli interventi delle referente del presidio di Libera, del Sindaco, del Presidente dell’Unione dei Comuni, dei Dirigenti Scolastici e del Procuratore della Repubblica di Lagonegro. ore 11.00 : lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, a seguire contributi degli studenti. La giornata è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e gli Istituti Scolastici.

VILLA D’AGRI ore 8.30 : raduno in Via provinciale degli alunni della scuola dell’infanzia, Primaria, Secondaria di I grado e Istituto Tecnico Agrario ore 08.45 : partenza del corteo in Via Roma ore 9.00 : arrivo in P.zza Zecchettin ed incontro con gli studenti delle scuole superiori della valle ore 9.10 : saluti della Dirigente Scolastica, del Sindaco e del referente di Libera che introduce la giornata con intitolazione simbolica della stessa ad Annalisa Durante, quattordicenne napoletana vittima di mafia ore 9.30 : breve illustrazione del progetto “Legalità” e “Inversione di rotta” dell’Istituto Omnicomprensivo di Villa d’Agri ore 9.45 : avvio dei lavori da parte dei bambini della scuola primaria : l’Albero dei diritti ore 10.30 : trapianto simbolico di un ulivo in memoria della piccola Ottavia De Luise con lettura del dialogo tra Ottavia ed Elisa a cura delle studentesse dell’Istituto Tecnico Agrario. ore 11.00 : lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e delle vittime innocenti lucane ancora in attesa di verità ore 12.00 : collegamento per ascoltare il discorso di don Luigi Ciotti da Messina ore 12.30 : ringraziamenti I ragazzi della scuola secondaria di I grado allieteranno la manifestazione con musica, gli alunni dell’I.T.A. allestiranno l’ “Angolo solidale” e ricreativo. La giornata è organizzata in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Villa d’Agri e l’amministrazione comunale di Marsicovetere.

MATERA ore 9.30: corteo degli studenti da Piazza Stazione a Piazza San Francesco ore 10.30: arrivo in Piazza San Francesco. ore 11.00: lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia e successivo collegamento in streming con Messina. La giornata è organizzata in collaborazione con la Consulta Provinciale degli Studenti.La piazza sarà animata dai contributi degli studenti delle scuole partecipanti. ore 11.00 : lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia presso l’ IPSIA “Leonardo da Vinci” in Contrada Rondinelle AVIGLIANO ore 11,00 lettura dei nomi presso la Sala Consiliare del Comune di Avigliano in collaborazione con l’istituto Comprensivo di Avigliano