La selezione non è stata fatta, ma c’è già la delibera con i nomi dei vincitori

13 gennaio 2016 | 11:21
Share0
La selezione non è stata fatta, ma c’è già la delibera con i nomi dei vincitori

Dopo la segnalazione del caso da parte dei consiglieri regionali Napoli e Leggieri, la selezione interna per 32 Posizioni organizzative complesse all’azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, arriva in Procura. Così come la delibera con i nomi dei fortunati vincitori pubblicata però prima che scadesse il termine per la presentazione delle candidature alla selezione. E se la segnalazione ai consiglieri regionali era stata fatta in forma anonima, Francesco Sausto, una delle persone che avrebbe dovuto partecipare a quella selezione, ha deciso di metterci la faccia. E così con un esposto-denuncia ha segnalato il caso ai magistrati di Potenza e per conoscenza al governatore Pittella. A noi ha inviato le foto di quella delibera, che si dice potrebbe essere stata ‘erroneamente pubblicata’ sul sito del San Carlo, su cui vengono riportati i nomi dei fortunati vincitori che, a detta del signor Sausto, sarebbero amici di ‘politici che contano’. 

Ecco cosa scrive Sausto alla Procura di Potenza.Il sottoscritto uno dei prossimi concorrenti alla selezione interna per n. 32 Posizioni Organizzative denuncia quanto segue. Con deliberazione n.2015/00641 il direttore Generale dell’Azienda ospedaliera San Carlo di Potenza, Dr. Rocco Maglietta, ha indetto procedura selettiva diretta al conferimento di ben 32 incarichi di posizione organizzativa da conferire al personale dipendente della stessa Azienda mediante colloquio inteso ad accertare l’attitudine e le specifiche competenze professionali in relazione agli incarichi da conferire”. “Il termine ultimo per la presentazione delle domande ‘di candidatura’ scade in data 13 gennaio, ma in data 28 dicembre 2015, come per incanto, dagli uffici della direzione aziendale avrebbero pubblicato sull’Albo pretorio on line, una delibera riportante i nominativi dei ‘fortunati’ vincitori della procedura, con indicazione dell’incarico, del precedente titolare dello stesso e del nuovo incaricato”. Tale delibera appare per davvero inquietante considerato che ancora non sono state espletate le procedure ed in particolare il previsto colloquio con i candidati. Il tutto in pregiudizio di quanti, come il sottoscritto, confidavano nel corretto espletamento della procedura ed in dispregio dei principi di imparzialità e trasparenza dell’azione amministrativa”. Sausto chiede ovviamente alla Procura “se non si intenda vigilare sulla procedura selettiva indetta dall’Azienda Ospedaliera Regionale “San Carlo” di Potenza, verificando la correttezza della stessa; in caso di accertata irregolarità o illegittimità, porre in essere sin da ora ogni opportuno e dovuto provvedimento volto. Il fatto da rimarcare – segnala Sausto agli inquirenti-.è che i nomi che sono riportati sulla griglia, esattamente nell’ultima pagina della griglia della delibera (erroneamente resa pubblica), di cui in allegato, sono amici dei noti volti della politica lucana. Distinti saluti”

Fonti interne all’azienda ospedaliera avrebbero fatto sapere che quella delibera e soprattutto la griglia con i nomi altro non sono che una simulazione fatta durante un confronto sindacale e che quindi tutta la vicenda sarebbe un abbaglio considerato anche che le persone citate nella griglia come nuove posizioni organizzative complesse non avrebbero interesse ad esserlo. Non deve averla pensata così l’assessore regionale alla Sanità che invece ha avviato un’indagine interna per capire cosa sia realmente accaduto.