Maltempo, la “big snow” è arrivata

5 febbraio 2015 | 17:09
Share0
Maltempo, la “big snow” è arrivata

Tanta neve, anche a bassa quota e in pianura al Nord e in parte del Centro, pioggia e preoccupazione per il livello dei fiumi al Centro. E acqua alta a Venezia e bora che soffia a Trieste. L’Italia è nella morsa del maltempo come da previsioni. Rovesci e temporali sono attesi su Marche e Lazio, in estensione a Campania, Basilicata e Calabria

Nevica copiosamente in Piemonte così come in Liguria, interessata anche da forti venti. Sull’autostrada del Sole i mezzi spazzaneve sono in azione nel tratto appenninico, dove tra Toscana ed Emilia Romagna si sono formate code fino a 11 km tra Arezzo e il casello di Incisa (Firenze), in direzione nord. Altri 4 km sono segnalati tra i caselli di Firenze Scandicci e Firenze Nord. 

Ripercussioni anche sull’A11: 4 i km di coda segnalati tra Prato Est e il bivio per l’A1, 6 lungo la superstrada Firenze-Pisa-Livorno, tra Santa Croce sull’Arno (Pisa) ed Empoli. Ripercussioni sul traffico con rallentamenti e code per neve anche sulle strade statali in Toscana. Vicino a Roma per la forte pioggia che cade da ore è esondato un torrente e alcuni automobilisti sono stati soccorsi perché rimasti bloccati dall’acqua.

Secondo le previsioni di Viabilità Italia, oggi si entrerà nel pieno del transito della perturbazione con attese precipitazioni nevose diffuse in tutto il Nord Italia. Rovesci e temporali sono attesi su Marche e Lazio, in estensione a Campania, Basilicata e Calabria oltre ad un rinforzo dei venti, fino a tempesta, sulla Liguria, da forti a burrasca, su Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna e Marche, venti di burrasca anche sulla Sicilia, in estensione a Campania, Basilicata e Calabria. (Fonte Ansa)