Apre a Potenza l’Ambulatorio solidale

19 febbraio 2015 | 11:26
Share0
Apre a Potenza l’Ambulatorio solidale

Su sollecitazione di alcuni specialisti, è nata da molto tempo l’idea di costituire un Ambulatorio solidale per venire incontro alle necessità di categorie sociali particolarmente svantaggiate. Una volta condivisa l’idea con un certo numero di medici, l’ambulatorio ha avuto poi l’esigenza di essere collocato in una base logistica ed organizzativa, ed è qui che è avvenuto l’incontro con il parroco don Donato Lauria della parrocchia Maria SS. Immacolata del quartiere Cocuzzo di Potenza, il quale, cogliendo immediatamente il senso dell’operazione, ha subito allestito una sala dedicata. Le prestazioni ambulatoriali sono completamente gratuite grazie all’operato degli specialisti che metteranno a disposizione le proprie competenze in favore di fasce sociali deboli. In tal senso l’ubicazione dell’ambulatorio in un quartiere particolarmente problematico come il Serpentone, rappresenta indubbiamente un simbolo dell’impegno in favore di tali categorie. Per rendere il tutto ancora più professionale è poi intervenuta anche la donazione dell’Azienda Tecnomedical di Enzo Basentini che si è fatta carico delle attrezzature per rendere l’ambulatorio perfettamente fruibile per le prestazioni sanitarie previste. I medici che hanno offerto la propria disponibilità a fornire la propria consulenza gratuita saranno affiancati da altri specialisti che stanno confermando via via la loro disponibilità, per cui il quadro dei “Medici Amici” è in costante aggiornamento. Riteniamo questa un’esperienza unica nel sud Italia che va ad interpretare da una parte la forte crisi socio-economica che attanaglia la nostra società, e dall’altra incontra la sensibilità di medici che sono quotidianamente a contatto con la sofferenza e spesso con la relativa impossibilità di farvi fronte.

SERVIZI OFFERTI: Medicina generale, Gastroenterologia, Otorinolaringoiatria, Cardiologia, Pneumologia, Servizio infermieristico, Sportello di ascolto psicologico, iniziative varie per favorire la conoscenza della salute, della nutrizione e degli stili di vita per la prevenzione primaria.

Venerdi 20 febbraio alle 17,00 presso i locali della parrocchia Maria SS. Immacolata al rione Cocuzzo l’iniziativa verrà presentata alla stampa.

Don Donato Lauria, Dino De Angelis coordinatore del progetto.