Il randagismo piaga senza fine

6 luglio 2014 | 17:47
Share0
Il randagismo piaga senza fine

Continui abbandoni di cuccioli e cani vaganti sul territorio del Comune di Forenza, scene ricorrenti che purtroppo continuano a ripresentarsi per tutta la provincia di Potenza.

Questa è la sconcertante situazione che ha invogliato un gruppo di volontari dell’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) – sezione provinciale di Potenzaa dedicare parte del proprio tempo a iniziative concrete per il rispetto dei diritti di questi esseri senzienti (riconosciuti tali dalla vigente Legge Nazionale – L.189/2004); mossi dall’interesse comune di tutelare i diritti degli animali in un territorio che pur restando legato alle proprie tradizioni, fatte di agricoltura ed allevamento, rincorre la necessità di sviluppare una nuova coscienza sociale mirata al rispetto della convivenza uomo/animale.  

Volontà che ha trovato pieno appoggio nelprimo cittadino, Francesco Mastrandrea, per la realizzazione di un progetto sperimentale che si propone di intervenire operativamente contro il randagismo e l’abbandono. Tutto ciò, attraversouna continuativa e sinergica collaborazione tra il Comune, i volontari, le guardie eco-zoofile,la Polizia Localee il Servizio Veterinario della ASP.

I punti salienti della convenzionestipulata sono: censimento dei cani vaganti presenti sul territorio e successiva microchippatura e sterilizzazione; attività di informazione, sensibilizzazione e promozione culturale sul corretto rapporto uomo/animale; incentivazione delle adozioni dai canili convenzionati con il Comune di Forenza; accudimento degli animali reimmessi sul territorio come cani di quartiere; prevenzione e repressione dei reati relativi alla materia al fine di assicurare vigilanzazoofila e favorire la corretta convivenza tra uomo e animali, tutelando la salute pubblica e l’ambiente.

La strada è solo all’inizio ma i volontari dell’OIPA Italia Onlus sono carichi di speranza e confidano che, attraverso il loro l’operato, si possa intraprendere un percorso che veda sempre più gente sensibilizzarsi ed aprirsi al confronto nel pieno rispetto del vivere civile, partendo dalla consapevolezza che “anche gli animali sono capaci di provare dolore e sentimento”. Messaggio, questo, che da pochi mesi a questa parte viene divulgato attraverso la radio locale del Comune di Forenza (Radio Evolution), la prima radio della provincia ad affrontare tematiche animaliste, grazie all’iniziativa di uno dei volontari. Un primo inizio, una sfida che questi giovani vogliono portare avanti con determinazione per cercare di “dare voce a chi non ha voce”.  (Il Coordinatore provinciale Roberto Tedesco)