“Deplorevoli assenze degli amministratori comunali al Consiglio regionale del 25 giugno”

25 giugno 2014 | 20:30
Share0
“Deplorevoli assenze degli amministratori comunali al Consiglio regionale del 25 giugno”

Resoconto della giornata di oggi in Consiglio regionale per la discussione della proposta di modifica della Legge Regionale del 19 gennaio 2010, n.1 relativa al P.I.E.A.R.
Assenza del Sindaco Michele Mastro e di tutti i Consiglieri di maggioranza, in particolare dell’Assessore all’Ambiente L. Festino. 
Assenza di un qualunque delegato del Sindaco, dell’Assessore all’Ambiente e del consiglio di maggioranza del Comune di Palazzo San Gervasio.
Assenza della rappresentanza politica provinciale, in particolare della Consigliera R. Piarulli o di un qualunque suo delegato. 
Unica presenza dei Consiglieri di minoranza del Comune di Palazzo San Gervasio (Barbuzzi, Forlino, Di Paolo), oltre ai rappresentati dell’Associazione Intercomunale Lucania, dell’Associazione FUTURA Venosa e della Comunità locale che ha permesso di riempire ogni posto a sedere.  
Il Sindaco di Palazzo San Gervasio, con alcuni Consiglieri di maggioranza, hanno preferito, questa mattina, recarsi ugualmente in Regione Basilicata, ma per discutere di altre questioni non per recarsi nell’aula del Consiglio regionale ed assistere alla discussione della modifica del P.I.E.A.R. Per fortuna, l’Associazione è in grado di sopperire a questa stomachevole indifferenza ed è in grado di procedere nella sua azione di difesa del Territorio anche in assenza delle istituzioni che non si limitano all’assenteismo, ma ostacolano in modo subdolo l’operato dell’Associazione.   
Purtroppo è stata constata l’assenza del Consigliere F. Pietrantuono quale Presidente della Commissione permanente Attività produttive – Territorio e Ambiente di cui comunque si è apprezzato il voto favorevole del 12 c.m. in Commissione. 
Dopo l’apprezzato intervento del Consigliere F. Mollica (che ha difeso il suo operato dagli offensivi e squallidi attacchi del Sindaco, avvenuti nelle settimane precedenti, volti ad ostacolare la proposta di modifica del P.I.E.A.R.), agli apprezzati interventi di G. Romaniello, G. De Rosa, A. Pace, G. Leggieri,  fuori dal coro la voce del capogruppo del PD della Regione Basilicata (Roberto Cifarelli) che ha con 2 interventi invocato ripetutamente la sua linea parsimoniosa sulla questione “solare termodinamico” chiedendo ulteriore tempo per studi ed approfondimenti oltre a dimenarsi per il RINVIO della proposta di modifica.
Il Presidente del Consiglio Regionale (Piero La Corazza) ha deciso, dopo la sospensione del Consiglio, il rinvio a martedì 8 Luglio.
L’Associazione Intercomunale Lucania prende le distanze dal Partito Democratico del Comune di Palazzo San Gervasio ed invoca lo STATO DI AGITAZIONE PERMANENTE di tutta la popolazione di fronte all’OFFESA, al TRADIMENTO, al TENTATIVO DI DANNEGGIARE IRREVERSIBILMENTE il territorio di Palazzo San Gervasio e alla BEFFA da parte di tutta la rappresentanza politica locale del PD.
L’Associazione si dissocia dall’operato del Sindaco Mastro, dall’intero gruppo del PD ed ESIGE un netto e decisivo allontanamento da chiunque continui a sostenere, con offensivo ed ormai non tollerabile buonismo, il loro atteggiamento. Ogni altro comportamento non sarà più tollerato.
L’Associazione potrebbe rivedere la sua posizione solo nel caso in cui ci siano atti concreti di ravvedimento alla loro nauseante FARSA ed IMPLICITA difesa del “solare termodinamico”. Al momento, come già gridato in Consiglio, si riafferma a gran voce: VERGOGNA. 
L’Associazione Intercomunale Lucania è già scesa in campo e NON si limita a GUARDARE.