“Fine dello scempio, inizio del buon senso”

4 maggio 2014 | 12:08
Share0
“Fine dello scempio, inizio del buon senso”

Potenza attraversa il momento più difficile della sua storia. La città è stata devastata da incapacità politiche e interessi economici e affaristici. L’assoluta mancanza di strategie, la cementificazione selvaggia, la diffusione di pratiche clientelari, l’hanno fatta precipitare verso una decadenza morale, etica, sociale ed economica che non ha precedenti. I circa 200 milioni di euro di debiti, accumulati dalle passate Amministrazioni comunali, testimoniano, senza nessuna giustificazione, la drammatica situazione. I cittadini non possono più tollerare tutto questo.

Noi del M5S siamo cittadini che vogliono appropriarsi del proprio futuro mandando a casa i partiti e i politici di maggioranza e opposizione responsabili dello scempio. Noi del M5S immaginiamo una città intelligente, moderna, accogliente e felice. Un insieme di strategie e di pianificazione urbanistica tese all’ottimizzazione e all’innovazione dei servizi pubblici, capaci di mettere in relazione le infrastrutture materiali con il capitale umano, intellettuale e sociale, grazie all’impiego delle nuove tecnologie, della comunicazione, della mobilità urbana, dell’ambiente e dell’efficienza energetica, al fine di migliorare il bene comune e la qualità della vita dei cittadini e il benessere di imprese e istituzioni. Una città aperta e di buon senso che diventa faro e riferimento di tutta la regione.

1- DEMOCRAZIA DIRETTA E TRASPARENZA

Referendum deliberativi e di Bilancio partecipato per far decidere ai cittadini le scelte importanti del Comune; diffusione video su Internet delle sedute di Giunta e dei Consigli comunali; creazione di un Ufficio per la Trasparenza; maggiori poteri ai Comitati di quartiere. Commissione speciale di inchiesta sugli espropri a Murate, Macchia Giocoli, ecc.

2- DEBITI E BILANCIO COMUNALE

Interventi sul Bilancio comunale e delle società partecipate per risparmiare il 5% all’anno; eliminazione di sprechi e privilegi; accorpamento di tutti gli uffici decentrati; riduzione di consulenze esterne, figure dirigenziali e posizioni organizzative; verifica delle assunzioni avvenute senza concorso.

3- URBANISTICA E MOBILITA’

Blocco delle nuove costruzioni  in città e riqualificazione aree cementificate. Nuovo piano campagna e incentivi per la ristrutturazione degli edifici secondo pratiche di bioedilizia a impatto zero. Recupero e interventi a Bucaletto, Rossellino, Serpentone e ex Cipzoo. Riqualificazione dei parchi e delle aree verdi. Riorganizzazione radicale del trasporto pubblico. Creazione di una rete ciclabile elettrica.

4- ENERGIA E ACQUA

Riduzione del gas serra e dei consumi del 20%; produzione di energia con fonti rinnovabili; edifici pubblici autosufficienti con il fotovoltaico; illuminazione pubblica con impianti a led; parcheggi pubblici e ponte attrezzato coperti da pannelli fotovoltaici; mini impianti eolici nelle campagne; sgravi fiscali per la sostituzione delle vecchie caldaie; rinegoziazione degli accordi tra Comune e Acquedotto lucano.

5- RIFIUTI ZERO E AMBIENTE

Raccolta porta a porta; incentivi per chi usa una compostiera domestica; realizzazione centri ricicli di trattamento meccanico biologico; analisi e applicazione degli esempi più moderni e virtuosi europei. Indagine e azione popolare contro la Siderpotenza per danno ambientale.

6- SOCIALE E SCUOLA

Migliorare la qualità di vita di anziani e diversamente abili per favorire la piena partecipazione sociale; forte attenzione al mondo della scuola di ogni ordine e grado; sicurezza degli edifici scolastici; mense scolastiche sostenibili; progetti e iniziative di integrazione e sviluppo tra Università e città.

7- LAVORO

Istituzione di un ufficio sviluppo; consulenza aziendale e di marketing al servizio delle imprese e dei giovani che vogliono aprire nuove attività; creazione di un quartiere fieristico; stop alla costruzione di nuovi centri commerciali; rotazione dei fornitori del Comune con precedenza alle ditte locali.

8- GIOVANI E SPORT

Strutture e locali del Comune gratuiti per attività culturali e aggregative; eliminazione della tassa per l’occupazione del suolo pubblico per eventi artistici e musicali. Riqualificazione e gestione degli impianti sportivi attraverso accordi pubblico-privato.

Savino Giannizzari – Candidato sindaco del M5S di Potenza

Cell. 3283747798 – giannizzaricomunica@libero.it