“Necessario dare alla Città di Potenza una prospettiva di cambiamento”

6 aprile 2014 | 10:55
Share0
“Necessario dare alla Città di Potenza una prospettiva di cambiamento”

In riferimento alla situazione politica che si sta determinando alla vigilia della presentazione delle liste per le elezioni amministrative di Potenza, credo che sia opportuno esplicitare alcune brevi riflessioni.

Preliminarmente, ritengo che sia necessario dare alla nostra Città una prospettiva di cambiamento.

Troppi anni di un governo della Città sostanzialmente “monocolore” del Partito Democratico hanno determinato una situazione di stallo amministrativo che sta causando ed aggravando una situazione di vera e propria crisi in tutti i settori produttivi ed in particolare nel commercio e nell’edilizia, da sempre assi portanti della nostra economia. Non si può sottacere che talune scelte delle precedenti Amministrazioni Comunali hanno aggravato la crisi economica già presente : si pensi , ad esempio, all’esagerato incremento degli oneri di urbanizzazione, gravanti su chiunque intenda costruire o ristrutturare, deliberato proprio quando il settore dell’edilizia veniva aggredito dalla crisi e che ha contribuito a determinare il blocco quasi integrale delle attività.

Si pensi, altresì, alla istituzione della ZTL nel Centro Storico, deliberata proprio nel momento in cui il commercio in tutta la Città iniziava a subire una importante riduzione delle vendite, contribuendo a determinare la chiusura di numerosi esercizi commerciali del Centro e dando così  l’idea di una classe politica oramai incapace di interpretare le esigenze ed i bisogni dei propri cittadini. Per quale motivo, d’altronde, questa classe politica avrebbe dovuto impegnarsi ad interpretare tali esigenze e tali bisogni, in assenza di una vera e forte alternativa politica ?

E’ proprio per dare alla Città di Potenza una indispensabile alternativa politica che ho offerto ed offro la mia disponibilità ad accettare la candidatura a Sindaco di Potenza, coprendo uno spazio profondamente alternativo alla sinistra ed al cosiddetto partito-Regione, che qui a Potenza è divenuto partito-Città: il PD.

Pur non appartenendo ad alcun partito o movimento politico, mi auguro che il centro – destra lucano, i partiti che lo compongono e con esso i movimenti civici ed alcune espressioni della vita culturale e professionale della Città accettino di costruire con me un progetto rigoroso, coerente e profondamente innovatore, di vera e propria “rinascita” della Città di Potenza e dell’intero suo territorio. Esprimo rispetto per tutti, naturalmente anche per chi non ci starà e per  chi non vorrà cogliere nella nostra battaglia un germe di libertà e di ricomposizione del quadro democratico e di relazioni politiche corrette.

Ringrazio le forze politiche e sociali che mi hanno  chiesto la disponibilità a candidarmi e, soprattutto, i molti giovani che, invitandomi a rappresentare le loro istanze nella prossima competizione elettorale, hanno riposto in me una fiducia che farò di tutto per meritare sul campo. (Ing. Dario De Luca)