Vacanze, rientri da bollino rosso

17 agosto 2013 | 17:48
Share0
Vacanze, rientri da bollino rosso

‘Bollino rosso’ confermato per questo weekend che chiude la settimana del Ferragosto. Dalla mattinata la circolazione è risultata sostenuta, senza pause fino al pomeriggio, per le ultime partenze ma anche per i primi rientri in massa dei vacanzieri.

In particolare, il traffico si è concentrato ai valichi alpini e sulle direttrici nord-sud che conducono da e verso il litorale. Traffico intenso o rallentato si è registrato in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, in corrispondenza del confine di Stato con i Paesi balcanici. Traffico sostenuto in Lombardia, sulla strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga”, tra Lecco e Colico, in particolare nella tarda mattinata. Traffico intenso nel pomeriggio anche in Piemonte sulla strada statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja”, in entrambe le direzioni, all’interno della galleria del Colle di Tenda. Circolazione rallentata dalla mattina in Emilia Romagna e nelle Marche, sulla statale 16 “Adriatica” e, nel pomeriggio sulla strada statale 7 “Appia” tra Campania e Basilicata. In Sardegna rallentamenti sono stati segnalati nel pomeriggio sulle arterie stradali che collegano le principali località turistiche, in particolare, sulla strada statale 128 bis “Centrale Sarda”, nel sassarese. Traffico regolare nelle altre regioni sulla rete stradale e autostradale dell’Anas.

Traffico intenso ma scorrevole anche sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria grazie ai 430 km percorribili a due o tre corsie per senso di marcia, dei quali 322 km completamente ammodernati. Alcuni rallentamenti, senza particolari disagi, sono segnalati nel tratto a doppio senso di circolazione compreso tra Pizzo e Lamezia, in entrambe le direzioni. Tempi di attesa agli imbarchi da e verso la Sicilia inferiori a un’ora.

La circolazione è favorita dal blocco dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, oggi fino alle ore 23 e, nella giornata di domani, domenica 18, dalle 7 alle 24.