Lo scorso 6 agosto ignoti hanno appiccato il fuoco in un’area coltivata di Boscotrecase, contrada di Picerno, in provincia di Potenza.
I campi in cui si è sviluppato l’incendio, provocato da una mano al momento ignota, sono di proprietà del vice sindaco Rocco Faraone. Al momento dell’incendio la contrada, normalmente abitata, era quasi deserta perchè in paese si stavano celebrando i funerali di una persona della zona.
Ad accorgersi delle fiamme una famiglia che si stava recando in chiesa con ritardo. Grazie al coraggio del capofamiglia si è evitato che le fiamme si propagassero alle abitazioni e al bosco circostanti. Infatti l’uomo con un trattore, smuovendo le zolle di terra, ha circoscritto l’incendio.
Preoccupazione è stata espressa dal comitato cittadino di Boscotrecase. “Lo scorso anno- ci scrivono in una nota- sempre in contrada Boscotrecase vi era stato il tentativo, fallito, di appiccare fuoco a un altro campo.
Tentativo riuscito invece solo qualche giorno più tardi quando furono incendiati i campi di cereali del presidente del comitato cittadino Boscotrecase”. Sembra, dai primi elementi raccolti sull’area interessata dall’ultimo rogo, che la mano che ha dato fuoco sia la stessa degli incendi dello scorso anno. I carabinieri stanno indagando per risalire ai responsabili.