La Polisportiva CS Pisticci pensa al futuro

29 agosto 2013 | 18:13
Share0
La Polisportiva CS Pisticci pensa al futuro

Continua a viaggiare a vele spiegate il progetto di crescita della Polisportiva C.S. Pisticci nel mondo del calcio a 5. Il sodalizio gialloble oltre a portare avanti il progetto della squadra maschile (neopromossa in Serie C2) e della squadra femminile (4° classificata in Serie C1) apre ai giovani con la “Futsal Academy” ossia la propria scuola di calcio 5.
La scuola calcio a 5 nasce dall’idea di coinvolgere i giovani nella pratica di questo sport che è da poco sulla rampa di lancio in Italia, anche se da un livello amatoriale si è passato a superare il numero di praticanti del calcio a 11, facendo particolare attenzione agli aspetti pedagogici e sociali di questa disciplina.
A dirigere i corsi dell’Academy ci saranno due allenatori qualificati: Nicola Masiello, già tecnico delle due squadre senior sopra menzionate e Giancarlo Carioscia, noto a Pisticci soprattutto nel mondo del calcio a 11, ma anch’egli allenatore qualificato Figc di calcio a 5. Il responsabile del progetto è il prof. Antonio Lacarpia che avrà il delicato compito di supervisore degli istruttori e farà da collante tra il campo e le famiglie.
Queste le dichiarazioni del presidente Donato Panetta sulla nascita dell’Academy: “Sono molto orgoglioso di quanto siamo riusciti a costruire con i miei collaboratori. Potrei tranquillamente dire che essere riusciti a creare questa scuola di calcio a 5, a livello di soddisfazione personale, vale anche di più della promozione conquistata sul campo nello scorso maggio alla nostra prima esperienza in ambito maschile nel calcio a 5. Siamo sicuri che la qualità del nostro programma farà la vera differenza”.
La chiosa del responsabile Lacarpia: “La finalità del progetto parte dal presupposto di fare educazione e formazione attraverso questa disciplina, nell’ottica di intendere lo sport come occasione di crescita, scuola di vita, di valori e capacità importanti per aiutare i ragazzi a diventare adulti. Detto questo, in relazione all’età del bambino, c’è un fortissimo desiderio di insegnare le basi di questo sport e di portare il bambino ad avere conoscenze concrete della disciplina. Il desiderio è quello di far divertire i più piccoli, ma al contempo non lasciarli semplicemente correre dietro ad una palla”.
Il primissimo raduno si terrà giovedì 5 settembre alle ore 18:15 presso il Palazzetto dello Sport di Pisticci.