“Fuori dal Ghetto”, seconda edizione

19 agosto 2013 | 21:44
Share0
“Fuori dal Ghetto”, seconda edizione

Centinaia di lavoratori ogni estate vivono nelle campagne di Venosa, Palazzo e Lavello. Sono originari dell’Africa occidentale, soprattutto del Burkina Faso. Non hanno acqua corrente, luce, riscaldamento. Lavorano a cottimo, con la mediazione dei caporali. Raccolgono pomodori. Ma questo si sa da anni.
Nell’estate 2013, alcune associazioni hanno deciso di lavorare con loro, organizzando a Boreano (Venosa), in maniera volontaria e gratuita, una scuola di italiano, una officina di riparazione di biciclette autogestita e altre attività. È importante andare a conoscere le drammatiche condizioni in cui questi lavoratori vivono. Ma è anche importante far sì che essi possano uscire dal ghetto.

Domenica 25 agosto invitiamo tutti alla seconda edizione di “FUORI DAL GHETTO”, una festa a Venosa, in Piazza Castello. Una festa per rompere l’isolamento dei braccianti africani di Boreano, per consentire loro una presa di parola diretta. Una festa che, anche quest’anno, è una tappa dell’Antischiavitour, il tour del cantante francese Sandro Joyeux.

PROGRAMMA

Dalle 19:00 – Dibattiti ed interventi diretti dei lavoratori migranti delle campagne di Boreano e Palazzo S.Gervasio
Presentazione progetto “Recuperiamo Boreano”

Dalle 21:00 – Cena afro-lucana di sostegno, “pomodori solidali”

Dalle 21:30 – Concerti
(Programma in aggiornamento)

– SHOT 

– AVAST 
– ENZO BRISCESE
– DANILO VIGNOLA
– SANDRO JOYEUX
pagina evento: