Vittoria schiacciante per i due team di mister Masiello
Dopo la lunga pausa pasquale il Pisticci scende in campo ben conscio di non poter sbagliare poiché la classifica si è complicata ulteriormente con il Salandra, terzo in classifica sotto di sole due lunghezze e il Perticara, primo della classe a due punti di distacco. Il Pisticci parte con David tra i pali, D’Onofrio R, Viggiano, Albano e Di Trani, che torna in campo dopo un lungo stop causa infortunio. Nei primi minuti entrambe le squadre si studiano e cercano di trovare l’azione giusta per il vantaggio. Ci prova Bonanni per il Vignale, ma David è sicuro nella presa, mentre il Pisticci è poco pericoloso. Al 10’ mister Masiello ritorna al cambio in blocco inserendo Scattino, D’Onofrio G., D’Alessandro e Benedetto. Gli avversari vengono spiazzati e i gialloble cercano di approfittare della situazione. Al 14’ ’Alessandro calcia di poco al lato. Al 17’ l’ottimo Scattino smista di tacco per Benedetto bravo a trovare il vantaggio.
Mister Masiello ricambia in blocco e al 19’ Albano calcia sul palo, la palla arriva a Di Trani che insacca. Al 22’ è ancora Di Trani a farsi pericoloso, il portiere ribatte, la palla arriva ad Albano che realizza il 3 a 0.
Il Vignale cerca di reagire ma capitan D’Onofrio G. rincara la dose dei gol con un’azione personale attestando il risultato sul 4 a 0. In campo solo i gialloble che nonostante il risultato sembrano troppo nervosi. Infatti mister Masiello fa accomodare Scattino, fino al quel momento uno dei migliori in campo, negli spogliatoi, perché troppo teso.
Al 24’ altro palo per il Pisticci su tiro di Barbalinardo. Al 26’ ci prova capitan Leone per il Vignale, ma il tiro termina di poco fuori. Al 28’ D’Onofrio G. prende palla, dribbla tutti gli avversari e calcia un preciso assist a D’Alessandro pronto a segnare il 5 a 0. Con questo risultato si va al team out. Negli spogliatoi mister Masiello striglia i suoi per il troppo nervosismo mostrato in campo, perché con un risultato a netto favore bisogna mantenere solo la calma. Cambio tra i pali: Pisapia per David.
Nei primi minuti del secondo tempo si vedono solo azioni dei gialloble che continuano a cercare il gol. Al 4’ ennesima segnatura del Pisticci: Masiello calcia un forte tiro, il portiere non riesce a trattenere la palla che termina in rete. In campo il Vignale è smarrito dato la superiorità dell’avversario e non riesce a portare a termine nessun’ azione, anzi sono sempre i locali a tenere le redini del gioco, con D’Onofrio G e Di Trani che sbagliano entrambi di poco. Mister Masiello continua con il suo cambio in blocco. Al 17’ uno-due tra Benedetto e Masiello con quest’ultimo che fa 7 a 0. Dopo un minuto gol di D’Alessandro e al 20’ Benedetto appoggia per D’Onofrio G che segna la sua doppietta. Al 21’ sempre il capitano calcia per Masiello bravo ad andare ancora in gol. Al 23’ azione convulsa in area del Vignale e gol del Pisticci che sfrutta uno sfortunato rimpallo di Leone. Poco prima del fischio finale il Pisticci segna l’ultimo gol, quello del 12 a 0, con Albano su assist di Di Trani, tornato già in grande spolvero.
Tutto bene anche se fino ad un certo punto. Una vittoria non è mai scontata, ma con il risultato già acquisito nel primo tempo, il Pisticci perde in alcuni uomini simbolo, come Scattino e capitan D’Onofrio, il lume della ragione, per motivi francamente futili. Troppo nervosismo ingiustificato in una gara praticamente mai in discussione dimostra poco abitudine al gioco del calcio ed è un atteggiamento che mister Masiello non merita di vedere in campo, soprattutto quando a tenerlo sono i suoi. Per sentirsi vincenti bisogna migliorare non solo l’aspetto tecnico-tattico, ma anche e soprattutto quello comportamentale.