Molinari su perenni ritardi attuazione piano rifiuti

21 aprile 2013 | 15:35
Share0
Molinari su perenni ritardi attuazione piano rifiuti

“Nonostante l’emergenza rifiuti sia sempre dietro l’angolo e nonostante la Regione Basilicata abbia già deliberato lo stanziamento di risorse necessarie per attuare un piano rifiuti da organizzare nel comprensorio del Potentino, nulla di concreto è stato fatto per dare risposte all’annoso problema che periodicamente comporta cassonetti stracolmi nella città di Potenza. La delibera di giunta vincola il finanziamento alla gestione unica del sistema di raccolta in dieci comuni del Potentino i quali hanno scelto il capoluogo di regione ente capofila. L’obiettivo è attuare il metodo del porta a porta ma l’amministrazione di Potenza non è riuscita a mettersi ancora d’accordo con gli altri nove comuni. Sembrerebbe che non tutte le nove amministrazioni vedano di buon occhio una ipotetica gestione di raccolta da parte dell’Acta, carrozzone costoso e in difficoltà economiche. Il confronto, dunque, va a rilento mentre il tempo passa tra un’emergenza ed un’altra”.

Accendendo nuovamente i riflettori sulla questione rifiuti il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari ricorda che “non è rimasto molto tempo vista la data entro la quale la delibera prevede l’attuazione dell’accordo di programma e cioè il 31 dicembre di questo anno. Circa nove milioni di euro sono a disposizione ma non per sempre. Bisogna fare in fretta eppure il Comune di Potenza perde tempo. Al di là di qualche incontro organizzato con le altre amministrazioni comunali non è stato deciso ancora nulla mentre, invece, bisognerebbe essere operativi e mettere a punto un bando per individuare quale dovrà essere il gestore unico per la raccolta dei rifiuti porta a porta nel comprensorio. Dopo aver incaricato il Conai di individuare il miglior metodo di raccolta, dopo aver fatto numerosi tavoli di confronto per cercare di risolvere la questione l’unico risultato è stato quello di promuovere l’ennesima azione comunicativa per educare i cittadini a differenziare i rifiuti. Senza nulla togliere all’importanza dell’informazione e della comunicazione sull’argomento è certamente più opportuno –continua il consigliere- concentrarsi su come garantire ai cittadini un  servizio che sia all’altezza delle aspettative create attraverso la promozione del metodo corretto per il conferimento dei rifiuti”.

“La delibera di giunta dello scorso 13 gennaio subordina l’esatta determinazione del contributo alla costituzione della forma associativa tra le amministrazioni comunali che rientrano nell’area metropolitana di Potenza. Il termine ultimo per la rendicontazione delle spese ammesse al finanziamento non è poi così lontano. L’invito, dunque, è a trovare quanto prima un accordo con gli altri comuni affinchè –conclude Molinari- non si perdano importanti risorse che possono servire alla realizzazione di un sistema efficace ed efficiente di raccolta differenziata che a Potenza, in particolare, è ancora troppo bassa”.