Il cibo come identità

13 aprile 2013 | 18:48
Share0
Il cibo come identità

Il GAL Marmo Melandro, soggetto attuatore delle risorse dell’Asse IV del Piano di Sviluppo Rurale 2007-2013, è attualmente impegnato nell’organizzazione dei progetti di Cooperazione Transnazionale e Interterritoriale, previsti dalla Misura 421 del PSR.  Il Progetto di Cooperazione Transnazionale “MeDIETerranea”, di cui il GAL scrivente è partner, vede come Capofila il Gal Sulcis Inglesiente e come altri Partners il GAL Linas Campidano, il Gal Marmilla, il GAL Sarcidano Barbagia di Seulo, il GAL Polesine Adige (Veneto) e il GAL La Cittadella del Sapere, due GAL Maltesi GAL XLOKK e GAL Majjistral. L’Obiettivo del progetto è promuovere e valorizzare la dieta mediterranea come stile di alimentazione sano e come fattore identitario e culturale delle popolazioni coinvolte e sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di tale dieta come valore identitario e culturale.
Accrescere la consapevolezza e l’attenzione verso la dieta mediterranea consentirà di incrementare la domanda di prodotti tipici reperibili presso i produttori locali in primis da parte della stessa popolazione e, trasferito al comparto turistico, questo obiettivo contribuirà ad avvicinare gli operatori del comparto ristorativo e ricettivo/alberghiero ai produttori locali del comparto agroalimentare. Il progetto intende inoltre diffondere un modo più “sostenibile” di visitare i territori, dove i turisti possono vedere ed assaggiare i prodotti tradizionali, dando anche la possibilità di aumentarne l’attenzione e la conoscenza di processi tradizionali di produzione. Il Gal Csr Marmo Melandro ed i suoi partner al fine della buona riuscita del Progetto “MeDieterranea” intendono perseguire la seguente azione: Realizzazione di una pubblicazione/cartone animato sulla Dieta Mediterranea:

Con tale attività si intende sviluppare un lavoro di ricerca di storie e di esempi vecchi di millenni o più recenti da tradurre in un elaborato adatto ad usi didattici e di educazione alimentare sotto forma di cartone animato. I soggetti e gli elaborati verranno selezionati attraverso un concorso di idee indirizzato alle scuole primarie dei territori aderenti, dal titolo “Cibo come identità”. I migliori elaborati, opportunamente tradotti e sintetizzati, daranno lo spunto per l’elaborazione della produzione animata caratterizzata un filo conduttore che avrà come comune denominatore la dieta mediterranea così come intesa nei vari territori coinvolti. In pratica sarà attivato un il concorso di idee rivolto alle scuole dei rispettivi territori, bandito da ogni GAL per quanto di sua competenza, il cui risultato saranno un numero di storie/aneddoti che andranno poi valutati e selezionati da un’unica apposita commissione valutatrice. Da tale selezione emergerà un soggetto/copione che dovrà essere trasformato in cartone animato (potrà trattarsi di un’unica storia o di un mix di elementi di storie diverse). E’ prevista inoltre la realizzazione di un libro/pubblicazione che raccoglierà tutti i racconti e le storie/racconti pervenuti e di un “pezzo musicale” che possa rappresentare una sorta di “colonna sonora” della Dieta Mediterranea.
Il prodotti finali di animazione cartone animato, pubblicazione e brano musicale, riprodotti su adeguati supporti anche digitali (DVD, CD etc) verranno utilizzati e distribuiti veicoli di educazione alimentare che consentiranno di lasciare una traccia originale del progetto anche ben oltre la sua conclusione.

Il GAL CSR Marmo Melandro indice un Concorso di Idee rivolto a tutte le Scuole Primarie del suo territorio. Sono invitati  a partecipare gli Istituti Comprensivi presenti. Ogni Istituto Comprensivo potrà presentare tanti elaborati quante sono le scuole primarie che ne fanno parte.”
Il bando ha avuto proroga e ancora per 15 giorni sarà possibile partecipare.

Michele Miglionico, presidente Gal Marmo Melandro