“Non abbiate paura della tenerezza”

19 marzo 2013 | 11:06
Share0
“Non abbiate paura della tenerezza”

Una folla che non si vedeva da tempo per festeggiare l’inizio ufficiale del pontificato di Jorge Mario Bergoglio. Papa Francesco prima delle celebrazioni ha fatto più volte il giro di Piazza San Pietro a bordo della jeep, “sconfinando” più volte oltre il Vaticano

Il cardinale protodiacono Jean-Louis Tauran ha imposto prima dell’inizio della messa di inizio del pontificato il pallio a Papa Francesco. La sciarpa di lana bianca con le croci rosse e’ uno dei simboli del ministero petrino. E’ lo stesso che indossava il predecessore Benedetto XVI. Il cardinale decano,Angelo Sodano,ha invece consegnato al Papa l’altro simbolo del mistero petrino, l’anello del pescatore che Bergoglio ha voluto in argento e non in oro.

 “Non dobbiamo avere paura della bontà, neanche della tenerezza- ha detto papa Francesco nell’omelia della messa di inaugurazione del pontificato-Il prendersi cura, il custodire chiede bontà, chiede di essere vissuto con tenerezza- ha aggiunto il Pontefice. La tenerezza- ha detto Bergoglio- non è la virtù del debole, anzi, al contrario, denota fortezza d’animo e capacità di attenzione, di compassione, di vera apertura all’altro, capacità di amore. Non dobbiamo avere timore della bontà – ha poi ripetuto – della tenerezza.