Molinari su edificio ex Fiat di via Mazzini: “Intervenire immediatamente”

3 marzo 2013 | 15:48
Share0
Molinari su edificio ex Fiat di via Mazzini: “Intervenire immediatamente”

“Non può bastare la messa in sicurezza dell’edificio ex Fiat in Via Mazzini perché il tempo e l’incuria finiranno nuovamente per rendere pericolosa, oltre che indecorosa, la struttura di cui si aspetta la riqualificazione da anni. Si tratta di una proprietà privata affidata ad un curatore fallimentare che, però, dovrebbe essere sollecitato a chiudere la questione relativa alla vendita dell’edificio affinchè si proceda celermente ad una sua riqualificazione. Questa dovrà necessariamente essere accompagnata dalla bonifica di un’area vicina dove è presente una discarica a cielo aperto, già segnalata in altre occasioni. A riguardo credo sia urgente intervenire alla pulizia della zona prima dell’inizio dell’estate. La risposta data dall’assessore Lovallo alla mia interrogazione non elimina, però, le preoccupazioni ed i dubbi sul futuro dell’edificio che si trova in un’area molto centrale della città capoluogo di regione”.

Così il consigliere comunale di Potenza Giuseppe Molinari commenta la risposta datagli dall’assessore all’ambiente Nicola Lovallo ricordando come “già qualche anno fa un incendio scoppiato all’interno dell’edificio in questione aveva creato paura e pericolo per le abitazioni che si trovano nella zona oltre che per i passanti e gli automobilisti in Via Mazzini. Da tempo nelle commissioni si affronta l’argomento che non può e non deve esaurirsi con la messa in sicurezza della struttura per cui l’assessore Lovallo ha detto che l’amministrazione comunale ha individuato una, non meglio specificata, somma sufficiente per mettere il sito in sicurezza dopo l’ottenimento del nulla osta necessario”.

Secondo Molinari “il problema si non risolve con interventi urgenti ma credo sia necessario intervenire con qualche ordinanza per intimare anche il curatore fallimentare a fare la sua parte. L’attenzione sul futuro dell’edificio ex Fiat è alta ma fino ad ora si è stati sostanzialmente inconcludenti. Anche con la VI commissione organizzammo un sopralluogo per prendere visione dello stato di degrado. Sarebbe necessario, prima dell’arrivo della stagione estiva, quantomeno provvedere alla bonifica del sito altamente inquinato e adiacente all’edificio ex Fiat”.