L’Arma alla scoperta del Parco

19 marzo 2013 | 17:43
Share0
L’Arma alla scoperta del Parco

Il generale di Brigata Vincenzo Procacci, comandante della Legione Carabinieri Basilicata, ha visitato questa mattina, in forma ufficiale, la sede del Parco Nazionale dell’Appennino Lucano a Marsico Nuovo, ricevuto dal presidente Domenico Totaro e dal Dirigente Generale Vincenzo Fogliano. Il Comandante dell’Arma si è trattenuto in un colloquio privato con il presidente Totaro, al termine del quale ha ricevuto in dono alcuni testi sull’area protetta e una incisione artistica. “Sono desideroso di approfondire la conoscenza del territorio dell’area protetta –ha detto il generale Procacci- e assicuro fin da ora la disponibilità a collaborare con l’Ente Parco nell’ambito delle nostre competenze”. Il presidente Totaro ha illustrato al comandante le diverse attività che svolge l’Ente nella sua azione di tutela del territorio, sottolineando che il ruolo del Parco “non è quello di imporre vincoli ma di vigilare sul rispetto delle regole”.
“Credo che la fattiva collaborazione fra i corpi militari preposti alla sorveglianza e l’Ente Parco abbia un più efficace risultato sia sulle azioni di salvaguardia della natura sia sul miglioramento qualitativo delle condizioni di vita delle comunità del Parco, favorendo la partecipazione attiva dei cittadini alle azioni di tutela e prevenzione. Obiettivi, questi, che è possibile raggiungere soprattutto puntando sulla formazione e sull’educazione dei giovani –ha aggiunto Totaro- attraverso opportuni progetti che vedano protagonisti le forze dell’ordine e l’Ente Parco”. 
A tal proposito il presidente ha citato alcune esperienze già realizzate in questo in campo, “come il progetto ‘Occhi del Parco’ che –ha spiegato- ha visto collaborare istituzioni scolastiche, Parco, Corpo Forestale dello Stato e Carabinieri per favorire l’educazione alla legalità ambientale tra i giovani studenti”.
Dopo l’incontro, il Generale Procacci ha avuto modo di visitare la sede del Parco e di salutare tutti i dipendenti.