Governo, ultimo giorno di consultazioni

21 marzo 2013 | 12:29
Share0
Governo, ultimo giorno di consultazioni

Con la delegazione di M5S guidata da Beppe Grillo è iniziato il secondo giorno delle consultazioni del capo dello Stato per la formazione del governo. Dopo l’atteso colloquio con Grillo (accompagnato dal capogruppo al Senato Vito Crimi e dal capogruppo alla Camera Roberta Lombardi), a seguire, il capo dello Stato, ha incontrato i Gruppi parlamentari del Senato e della Camera del Pdl e della Lega Nord e Autonomie. E in tarda mattinata l’incontro con il presidente emerito della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. La giornata si concluderà alle 18.00 con il colloquio conclusivo con i Gruppi parlamentari del Senato e della Camera del Partito Democratico.  

Il M5S ha chiesto l’incarico pieno a Napolitano. ‘Siamo la prima forza’, hanno sottolineato i capigruppo dopo l’incontro con il presidente della Repubblica. Il Movimento 5 stelle è stata la prima forza politica alle ultime elezioni per numero di voti. Chiediamo perciò l’incarico di governo per realizzare il nostro programma”.  Ma poi pongono un’alternativa: “Senza incarico da Colle- hanno riferito Crimi e Lombardi- a noi Vigilanza e Copasir”. Mentre Grillo, dopo l’incontro con Napolitano, sul suo blog ha ribadito che il Movimento 5 Stelle non accorderà alcuna fiducia a governi politici o pseudo tecnici con l’ausilio delle ormai familiari ‘foglie di fico’ come Grasso. Il M5S voterà invece ogni proposta di legge se parte del suo programma.


Un’ora a colloquio al Quirinale con il capo dello Stato per ribadire la posizione di Pdl e Lega: un governo di coalizione per varare subito interventi incisivi di politica economica. Silvio Berlusconi ha ribadito la linea portata avanti in queste ultime ore. Il Cavaliere è giunto al Quirinale a capo della delegazione che vedeva tra i suoi componenti i capigruppo del Pdl alla Camera e al Senato Renato Brunetta e Renato Schifani, insieme al segretario del partito Angelino Alfano e ai presidenti dei gruppi del Carroccio a Montecitorio, Giancarlo Giorgetti e a Palazzo Madama, Massimo Bitonci. Il colloquio con la delegazione di Pdl-Lega, guidata da Silvio Berlusconi ha concluso la prima fase di questa seconda giornata di consultazioni al Quirinale per la formazione del nuovo governo. Alle 18, ultimo colloquio delle consultazioni con la delegazione del Pd, guidata dal segretario Pier Luigi Bersani.