Fenice, “una delle pagine più buie di questa legislatura”

25 marzo 2013 | 13:14
Share0
Fenice, “una delle pagine più buie di questa legislatura”

L’ultima seduta del Consiglio Regionale di Basilicata ha scritto una  della pagine più oscure di questa legislatura, una maggioranza che preferisce abbandonare i lavori  pur di evitare di votare la relazione della Commissione d’inchiesta Fenice. Domani (martedì 26 marzo ndr), in Consiglio regionale speriamo che il “De Filippo & C. spa”  decida di votare la relazione Fenice, è auspicabile un atteggiamento responsabile avulso da tatticismi inutili e inopportuni.

Certo vi sono responsabilità dell’Arpab ma al contempo vi sono forti responsabilità tecniche, burocratiche, amministrative proprio dell’Ente Regione. Non possiamo, però, certo far finta di non vedere anche le responsabilità politiche dell’intero centrosinistra lucano nella scelta anzi direi nella lottizzazione e nella spartizione dei posti per  quei dirigenti, direttori che  hanno mal operato mistificando la realtà.

Ribadisco anche un’altra certezza, la maggiore responsabilità politica è in capo al Governatore De Filippo che oltre a ricoprire questa carica dal 2005, è sempre stato presente in Consiglio Regionale. Non può dire di non sapere. Responsabilità politica la ha anche il Presidente Santochirico che è stato Assessore regionale all’Ambiente e che nello scorso Consiglio non ha certo avuto un atteggiamento imparziale. Lo stesso dott. Sigillito ha detto esplicitamente che De Filippo e Santochirico conoscevano la situazione attorno dal termodistruttore Fenice. Quanto accaduto  rende fondata la nostra richiesta di dimissioni del Presidente De Filipppo e anche del Presidente del Consiglio Santochirico, direttamente ed indirettamente invischiati in questa vicenda che colpisce ambiente e salute dei cittadini. Ambedue esponenti di un sistema politico che ha preferito nascondere un disastro invece di operare affinché la situazione ambientale e di controllo rientrasse nella normalità.

Domani in aula nuovamente la questione Fenice, sempre che il centrosinistra non abbia paura di ammettere il suo fallimento e la sua totale mancanza di governo di questa regione. E’ arrivato il momento che il Presidente De Filippo si assuma tutta la responsabilità politica e si dimetta.  Di questo  disastro ambientale si è capito che vi sono state delle mancanze grosse, si è capito che queste mancanze partono dal principale ente ovvero la Regione Basilicata e che a cascata hanno influenzato gli atteggiamenti di tutti i suoi entri strumentali e così via. La colpa è del “Sistema Basilicata”, in toto, compreso chi nella maggioranza ha preferito far finta di non vedere.

Gianni Rosa, consigliere regionale