E ora il pallino è in mano a Bersani

22 marzo 2013 | 18:00
Share0
E ora il pallino è in mano a Bersani

“Si apre oggi una fase decisiva per dare all’Italia un nuovo governo sulla base dei risultati elettorali”: queste le prime parole del presidente della Repubblica al termine dell’incontro con Pier Luigi Bersani

“L’incarico che sto per dare- ha precisato Napolitano-è il primo passo di un cammino per il raggiungimento dell’obiettivo” che deve portare “al più presto” alla nascita di un esecutivo per una “normale e piena attività legislativa”.

“Ho conferito, in continuità con eloquenti precedenti, all’onorevole Bersani l’incarico di verificare un sostegno parlamentare certo, a un governo che abbia la fiducia delle Camere” ha detto il presidente. Alle critiche di aver agito con lentezza il capo dello Stato ha risposto chiarendo che si è agito con con “ponderatezza” e con “equilibrio” e nei tempi regolari considerando che per formare il nuovo governo Israele ci ha messo ad esempio 55 giorni.

“Mi metterò al lavoro certamente con un primo necessario riferimento alle forze parlamentari che chiederò di incontrare senza dimenticare il dialogo, il colloquio con i soggetti sociali. Inizierò da subito” ha detto Pier Luigi Bersani. “Cercherò di corrispondere l’incarico nel solco delle parole di Napolitano- ha aggiunto- e cioé l’avvio di una legislatura che abbia un governo in condizioni di generare il cambiamento necessario. Mi prendo il tempo necessario, è una situazione difficile.”