Cud in modalità telematica

4 marzo 2013 | 13:20
Share0
Cud in modalità telematica

Prove tecniche di digitalizzazione e di “snellimento” della burocrazia. Da quest’anno infatti l’Inps renderà disponibile in modalità telematica il CUD 2013 (certificazione unica dei redditi di lavoro dipendente, pensione ed assimilati) che potrà essere stampato direttamente dal sito istituzionale www.inps.it, secondo il percorso “Servizi al cittadino\Fascicolo previdenziale per il cittadino\Modelli”.
E’ attivo il Contact Center Multicanale, il numero verde 800.43.43.20 per richiedere la spedizione a domicilio del CUD in aggiunta al tradizionale numero verde 803.164. Il numero è gratuito per le chiamate da rete fissa e non è abilitato alle chiamate da telefoni cellulari, per i quali è invece disponibile il numero 06.164.164 a pagamento. Disponibili altri canali alternativi per ottenere il CUD: tramite posta elettronica certificata scrivendo all’ indirizzo richiestaCUD@postacert.inps.gov.it. o recandosi presso gli sportelli veloci delle Agenzie dell’Istituto. E ancora tramite  le postazioni Informatiche self service se in possesso del PIN o  tramite CAF. É possibile ottenere il CUD anche presso lo “Sportello Amico” degli Uffici postali aderenti al progetto “Reti Amiche mentre per utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero l’Inps ha attivato presso tutte le strutture territoriali uno “Sportello mobile”.
Il CUD può essere rilasciato infine anche a persona diversa dal titolare che dovrà esibire il proprio documento identificativo, la delega e la fotocopia del documento di riconoscimento dell’interessato.