Anzi dice no all’ampliamento dell’istanza Gorgoglione

20 marzo 2013 | 13:53
Share0
Anzi dice no all’ampliamento dell’istanza Gorgoglione

La Giunta Comunale di Anzi, in data odierna, ha adottato la Deliberazione n. 17, che si trasmette in allegato al presente, con la quale ha  espresso parere negativo all’istanza di ampliamento della concessione di coltivazione per idrocarburi liquidi e gassosi denominata “Gorgoglione” presentata  dalla Società Total E&P Italia S.p.A., interessante porzioni di territorio ricompreso nei Comuni di Anzi, Brindisi di Montagna, Castelmezzano, Laurenzana e Trivigno.
Tale atto è stato trasmesso alla Regione Basilicata – Dipartimento Ambiente e Territorio – Ufficio Compatibilità Ambientale –quale formale osservazione all’avviso di deposito di documentazione ai sensi della Legge Regionale n.47 del 14/12/1998 relativa allo “screening” avente ad oggetto l’istanza di ampliamento della concessione “Gorgoglione”. 
Il Sindaco di Anzi, Giovanni Petruzzi, sottolinea che il provvedimento adottato è coerente con l’impostazione programmatica di ferma contrarietà del Comune di Anzi a qualsiasi ipotesi di attività di estrazione petrolifera nel proprio territorio, sancita anche con l’approvazione all’unanimità da parte del Consiglio Comunale delle Deliberazioni n. 9/2011 e n. 5/2012 che, in riferimento rispettivamente ai permessi di ricerca “Anzi” (Eni) e “Pignola” (Shell), dichiaravano contrarietà all’indagine ed all’eventuale sfruttamento ai fini estrattivi di eventuali giacimenti di idrocarburi presenti all’interno del territorio comunale di Anzi.