Rifiuto schede elettorali

5 febbraio 2013 | 16:58
Share0
Rifiuto schede elettorali

A seguito della diramazione da parte del Ministero degli Interni della circolare n. 19/2013 recante le procedure per il “rifuto delle schede elettorali presso i seggi”, risulta a tutt’oggi che molte Prefetture italiane non hanno ancora provveduto a pubblicare sui propri siti istituzionali internet le rispettive circolari da inviare soprattutto ai Sindaci dei propri comprensori.

Tale ridotta opera di trasparenza potrebbe creare “oggettive difficoltà”, che potrebbero ripercuotersi negativamente anche sulla stessa fluidità dello svolgimento delle fasi elettorali, se per esempio i presidenti dei seggi e gli stessi elettori intenzionati ad esercitare questa tipologia di diritto al non-voto non abbiano avuto la possibilità di essere tempestivamente informati sulle modalità previste ed indicate dal Ministero dell’Interno.

Si chiede pertanto a tutti gli organi di informazione operanti in ogni Provincia d’Italia, sede di ogni Prefettura, a voler sollecitare le stesse a pubblicare, anche sui propri siti internet, le indicazioni al riguardo già ricevute dal Ministero.

Movimento astensionista politico per il rilancio della sovranità popolare