Per i Cristiani, il Messia è già comparso oltre 2000 anni fa

10 febbraio 2013 | 15:11
Share0
Per i Cristiani, il Messia è già comparso oltre 2000 anni fa

Dare la colpa agli altri per difendere scelte opportunistiche o fallimenti personali è il modo migliore per evitare di dover dare giustificazioni imbarazzanti ed inconsistenti.  È prassi molto comune. Frequente in certi ambienti. Anche in Basilicata.

C’è chi, in questa campagna elettorale, per giustificare un cambio di posizione poco coerente scarica la colpa sugli altri. Excusatio non petita, accusatio manifesta. Si dice. Allora si che è necessario creare “i salvatori di questa terra”. E nascono gli illusi, comeCarmela Valeria Giorgio, ieri candidata alle regionali con “Io amo l’Italia”, oggi candidata Onorevole con i “Popolari Uniti”.

In cosa sia stata illusa non si sa. Cosa ha promesso Magdi Cristiano Allam? Che se fosse entrato nel Consiglio Regionale lucano si sarebbe trasferito in Basilicata? Alla candidata Giorgio sfugge, forse, che la legge regionale esclude il terzo, per preferenze, candidato Presidente della Regione.

Magdi Cristiano non era il nostro salvatore, non lo è e non lo sarà. È una persona di buona volontà, innamorato della nostra Terra, che voleva, vuole e vorrà collaborare con i Lucani a liberarsi dal giogo di una politica stantia, consociativa ed inerte rispetto ai veri problemi della gente, che ha ingrassato pochi ed impoverito molti. Gli illusi (di cosa?) dimenticano, poi, che i “veri figli” della nostra splendida Basilicata non hanno bisogno di salvatori, soprattutto se questi ultimi giungono “al galoppo di una cometa” (ma si potrà galoppare una cometa??)  Se poi si vuole parlare di illusioni, cosa dovrebbero dire le centinaia di Lucani ingannati da vent’anni di gestione sconsiderata, volta solo al raggiungimento di fini personali? Abbindolati da promesse mancate e speranze disilluse fatte, queste sì, da persone che avrebbero potuto e dovuto rispettarle?  Attenzione, quindi, a quanti, per coprire proprie mancanze, s’inventano fantomatici salvatori. Anche perché i Lucani, quelli veri, figli di Lucani e nipoti di Lucani, si salvano da soli! Basta dargliene l’opportunità.