Il Carnevale nel Parco è ecosostenibile

6 febbraio 2013 | 17:47
Share0
Il Carnevale nel Parco è ecosostenibile
Il Carnevale nel Parco è ecosostenibile
Il Carnevale nel Parco è ecosostenibile
Il Carnevale nel Parco è ecosostenibile

Domenica 10 febbraio, alle prime luci dell’alba Satriano di Lucania sarà svegliata dalla questua rituale delle maschere simbolo del suo Carnevale che vagheranno tra i vicoli del paese fermandosi ad ogni porta per “elemosinare” doni in cambio di un buon auspicio.

Sono i “Rumit”, i solitari e silenziosi uomini-albero avvolti di foglie, rampicanti e tralci d’edera che con l “Urs” e la “Quaresina” saranno protagonisti della sfilata programmata per le 17:00, momento culminante della giornata della quale si potrà gustare un succuso antipasto già a mezzogiorno con il raduno e la premiazioni dei “Rumit” spontanei. Alle maschere tipiche si unirà il corteo della “Zita”, la rappresentazione di una cerimonia nuziale che verrà celebrata con un gran banchetto finale a base di prodotti tipici di stagione e musica tradizionale nel centro storico del paese. Arricchiranno la sfilata i colori e le suggestioni delle maschere di Tricarico e di Lavello e i gruppi folk di Viggiano, Brienza e Savoia.

Tradizione dunque ma anche ecosostenibilità a sottolineare lo spirito autentico del Carnevale del Parco in scena a Satriano che si esplica nel totale rispetto verso la natura, con l’uomo che si veste di foglie e diventa un albero o si copre di pelli per farsi animale. Nel coordinare l’evento l’associazione Al Parco ha infatti pensato ad un’ organizzazione a basso impatto ambientale con l’utilizzo di stoviglie non monouso e biodegradabili, di prodotti alimentari a chilometro zero e di materiali promozionali stampati su carta a marchio FSC. Ed infine per compensare le emissioni di anidride carbonica verranno piantati 30 alberi in collaborazione con la redazione di Al Parco Lucano e si darà spazio all’ attività ecosostenibile per eccellenza con un’escursione a cavallo da Satriano al Bosco Ralle a partire dalle 9:00. Una volta raggiunto il bosco, dopo aver visitato l’Oasi naturalistica Sorbo, si procederà alla raccolta simbolica dell’edera da usare per la vestizione dei rumit.

L’evento è patrocinato da Gal Marmo Melandro, Parco Nazionale dell’Appennino Lucano, Apt Basilicata e Comune di Satriano di Lucania con la partecipazione delle associazioni Al Parco, Nomademente, Petralab e la Fonte.