Giù le mani dai bambini

16 febbraio 2013 | 09:34
Share0
Giù le mani dai bambini

Il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività, o ADHD, è un disturbo evolutivo dell’autocontrollo. Esso include difficoltà di attenzione e concentrazione, di controllo degli impulsi e del livello di attività. Questi problemi derivano sostanzialmente dall’incapacità del bambino di regolare il proprio comportamento in funzione del trascorrere del tempo, degli obiettivi da raggiungere e delle richieste dell’ambiente. Ma esiste davvero questa malattia?

Sarebbero stati etichettati come malati di ADHD, e quindi resi “inoffensivi” con psicofarmaci, tra gli altri, bambini che sarebbero poi diventati orgogli dell’umanità come Einstain, Beethoven, Rachmaninov, Churchill, Hemingway, Lincoln, Kennedy, Picasso, Leonardo Da Vinci, Newton, Pasteur, Faraday, Spielberg, Galileo Galilei…

In Basilicata

Il dipartimento interaziendale di neuropsichiatria infantile diffondeva qualche hanno fa alcuni dati impressionanti. Nel periodo di riferimento 2003-2007 quasi 2000 bambini avevano una diagnosi psicopatologica. Quasi la metà risultava diagnosticata nella ex Asl 4 di Matera. Perché? Il tentativo allora, era di trasformare l’ospedale di Tinchi in centro specializzato di neuropsichiatria infantile, affidandone la gestione alla Fondazione Stella Maris di Pisa. Clicca qui per continuare