“Continuiamo a lottare per la legalità”

21 febbraio 2013 | 15:58
Share0
“Continuiamo a lottare per la legalità”

I Radicali chiudono a Latronico la campagna elettorale in Basilicata. Saranno presenti Marco Pannella, Maurizio Bolognetti e Elisabbetta Zamparutti e Maurizio Turco. I candidati della lista Amnistia Giustizia Libertà terranno il comizio conclusivo della campgna elettorale  venerdì 22 febbraio in piazza Umberto I alle 18.
“La campagna elettorale delle liste lucane Amnistia Giustizia Libertà- scrive in un comunicato stampa Maurizio Bolognetti- si chiuderà in piazza Umberto I a Latronico con l’intervento di Marco Pannella. Una volta di più proveremo a raccontare i numeri, le cifre, i dati della bancarotta della giustizia e del suo putrido percolato carcerario. Proveremo a parlare di uno Stato che è “Stato canaglia” sul fronte della Giustizia e delle carceri, così come lo è sul fronte della tutela ambientale e quindi della salute umana. Mentre continuiamo a lottare e a nutrire la nostra fame e sete di legalità, Stato di diritto, di verità, questo nostro Stato sprofonda sempre più nelle sabbie mobili dell’ antidemocrazia e della negazione di conoscenza, che si traduce in un quotidiano attentato ai diritti civili e politici di un popolo. Ma noi non ci rassegniamo e proviamo ad essere speranza, a nutrire speranza. Continuiamo a scrivere il nostro “Elogio della Galera”, memori della lezione che ci arriva da storie altre, quelle di antifascisti che furono antitotalitari, il cui nome viene evocato da quelle tre parole che sono oggi la nostra “bandiera”, il nostro “vessillo”: Amnistia Giustizia Libertà. Tre parole che possono essere declinate anche in Amnistia Giustizia e Libertà. Giustizia e Libertà di Ernesto Rossi e dei Fratelli Rosselli, di quel Carlo Rosselli che Palmiro Togliatti ebbe a definire “socialfascista”. C’è una storia che ci nutre e ci alimenta, che vive e si rinnova. E’ la storia di chi da sempre si batte per affermare la vita del diritto e il diritto alla vita, di chi sa che la strage di legalità si fa strage di popoli. Un paese che non rispetta la sua propria legalità è un paese perso. Con Marco Pannella affermiamo che in questo nostro Stato prevale “il diritto di fatto contro la lettera del diritto”. Ne parleremo, continueremo a parlarne e a batterci per interrompere la flagranza di reato in atto contro i diritti umani e la Costituzione.

Bolognetti affida poi l’ultima sentita riflessione ad un post scriptum: “Proprio dalla Basilicata, da questa nostra terra, è arrivata nei mesi passati una straordinaria partecipazione sui temi della Giustizia e del carcere. Una partecipazione molto concreta e attiva. Proprio in Basilicata abbiamo registrato il massimo di concretezza e partecipazione. Sono altre le concretezze venute meno. Dalla Basilicata è giunto un forte sostegno alla II marcia per l’Amnistia, la Giustizia, la Libertà e non solo”.

Maurizio Bolognetti, capolista alla camera in Basilicata della lista Amnistia Giustizia Libertà